Domenica 6 dicembre porta la pioggia a Valmontone (Roma). Ma l’attesa per inaugurare la nuova cupola della Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Collegiata dell’Assunta, supera anche il disagio del maltempo. La fine dei lavori di ristrutturazione e delle migliorie hanno consegnato alla comunità cittadina e ai fedeli un’opera di grande valore e significato.
E questo è accaduto in un periodo storico in cui è sempre più difficile trovare risorse da investire nei luoghi di culto. Come pure a favore di infrastrutture dedicate alla cultura e all’arte. La crisi economica ha stabilito da anni alcune priorità e sembra che la cura dello spirito e delle nostre sensibilità culturali non siano urgenti. Fortunatamente a Valmontone è andata diversamente. L’amministrazione comunale ha il merito di aver perseguito e ottenuto obiettivi importanti per portare avanti progetti di restauro. Sia per Palazzo Doria Pamphilj che per la Collegiata dell’Assunta, la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Valmontone. E così insieme alla Regione Lazio e al Ministero dei Beni Culturali hanno avviato i lavori per realizzare un pezzo del futuro culturale e religioso della città.
E domenica 6 Dicembre intorno alle 17, appuntamento a Palazzo Doria Pamphilj per l’inaugurazione della nuova cupola della Collegiata. La fine dei lavori di restauro sarà festeggiata con la presenza del Vescovo Mons. Vincenzo Apicella, del sindaco e di alcune autorità politiche. Festeggiamenti che avranno un seguito martedì prossimo 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, in cui tornerà a Valmontone e alle 18 celebrerà messa, l’arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, per anni amatissimo parroco della Collegiata.
Foto di Roberto Benedetti
Il Vangelo di Gesù di domenica 6 dicembre: chiamati alla conversione
Dumas, 150 anni dopo. Ha una scadenza la grande letteratura del passato?
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…