Valmontone, intervista a Maria Grazia Angelucci: cultura e sociale
L’Assessore: “La scelta di sostenere l’attuale amministrazione prosegue seppur con qualche normale difficoltà”
Assessore Maria Grazia Angelucci in merito all’intervista rilasciata da Francesco Giuseppe Colucci, capogruppo della lista PD, dalla quale sembra evincere una palese difficoltà all’interno della compagine amministrativa e della quale ne evidenzio la dichiarazione: “Un anno e mezzo fa con il Sindaco Latini, con gli Assessori e Consiglieri di maggioranza, dopo che molti di loro si erano iscritti al Partito Democratico, avevamo deciso di collaborare per lavorare insieme ad un progetto futuro di centro sinistra per Valmontone. Ho votato i punti della maggioranza sedendo sempre dalla parte opposta del tavolo in Consiglio Comunale. L’accordo prevedeva il coinvolgimento nelle decisioni della vita amministrativa, senza incarichi istituzionali, nel mio ruolo di semplice Consigliere . Non sono mai stato coinvolto! Il Sindaco Latini ha sempre fatto e soddisfatto come meglio credeva, penso la mia decisione sia inevitabile”.
Lei cosa farà?
Il mio ruolo all’interno dell’amministrazione deriva da un accordo politico,maturato nell’area del centro sinistra, area nella quale mi identifico e alla quale fanno riferimento molti esponenti della compagine amministrativa. La scelta di sostenere l’attuale amministrazione, condivisa e sostenuta dal PD, prosegue seppur con qualche normale difficoltà, per il senso di responsabilità che abbiamo nei confronti del Paese e del principio fondamentale della stabilità amministrativa.
Che cosa prevede la stagione estiva Valmontonese?
Anche questo anno abbiamo un programma estivo ricco di proposte culturali, ricreative, religiose, enogastronomiche. Ufficialmente il programma inizia con la festa di S.Rita per proseguire con “Le cantine” che, coincidendo con la festività della Pentecoste dove si terrà anche la tradizionale fiera, sicuramente vedrà una grande partecipazione. Il programma proseguirà con le varie sagre e manifestazioni religiose patrimonio culturale della nostra comunità. Tra queste famosa è la Sagra della Lumaca che coincide con la festività di S. Giovanni, quartiere in cui abito. Particolarmente sentita e partecipata l’infiorata Del Corpus Domini, e ovviamente i festeggiamenti del santo patrono San Luigi Gonzaga. Una grande manifestazione Culturale ed enogastronomica sarà “la notte bianca” promossa della locale Pro Loco. Ci siamo prodigati affinché anche questa estate si possa godere della cornice straordinaria del nostro Palazzo Doria riproponendo la seconda edizione della “stagione teatrale” e del “Il palazzo si veste di Bianco”. Ci sarà inoltre la stagione del cinema all’aperto con un ricco e variegato cartellone. Dal 5 al 10 settembre si festeggerà il trentennale del gemellaggio con Benifajo manifestazione di accoglienza e approfondimento di scambi tra paesi distanti ma uniti. Avremo la possibilità di usufruire di uno spazio verde, tanto amato da tutti i valmontonesi, la Fonte Dionisia che sarà certamente teatro di iniziative supportate dall’amministrazione.
Assessore Angelucci, per quanto riguarda i servizi sociali, quali i punti salienti?
La scelta dell’amministrazione è di condurre una politica trasparente e di fruibilità dei molteplici servizi offerti alla persona e alle famiglie. Per quanto detto, quest’anno per la prima volta, i centri estivi saranno accreditati mediante bando pubblico. Valmontone fortunatamente ha una realtà molto ricca di associazionismo rivolto ai giovani e partecipano insieme alle parrocchie a una offerta ricreativa e di gestione del tempo libero molto importante. L’amministrazione, mediante l’accreditamento, certifica la validità dell’offerta, la supporta mettendo a disposizione beni e risorse, permettendo l’abbattimento dei costi consentendo la partecipazione a tutti. E’ chiaro che la volontà politica è quella di utilizzare strumenti legislativi che permettono di operare in trasparenza e qualità, aumentando l’offerta dei servizi attraverso e grazie al terzo settore, uscendo dalla logica dell’ assistenzialismo creando percorsi virtuosi per realizzare l’inclusione sociale. Per questi motivi l’Assessorato ai servizi sociali sta predisponendo, anche per questa estate, l’assistenza specialistica che consentirà ai bambini meno fortunati la partecipazione ai centri estivi. Nessuno deve essere lasciato indietro. Inoltre con “il Piano di zona”, che in termini semplici è un organo sovra comunale che gestisce i servizi alla persona, abbiamo fatto un buon lavoro con la collaborazione dei Sindaci e degli Assessori del nostro comprensorio che a lungo termine ci darà sicuri risultati.
Che può dirci della biblioteca comunale, a che punto siamo?
Dopo tante tribolazione l’iter burocratico sta per terminare e a breve saranno appaltati i lavori all’interno di Palazzo Doria che essendo una dimora storica è stato oggetto di moltissime prescrizioni. Il Sistema bibliotecario Prenestino della quale Valmontone è parte, ha individuato nel palazzo la sede della finale del concorso “Io Leggo” riservato agli studenti che si svolgerà in autunno. Fra qualche giorno inaugureremo l’archivio storico e alla fine dell’anno saranno appaltati i lavori per il rifacimento della facciata posteriore del Palazzo.
Per concludere la nostra chiacchierata mi lasci esprimere grande soddisfazione per la realizzazione di un accordo con la locale Pro Loco tale da garantire una presenza qualificata e costante all’interno del palazzo Doria e con la locale Croce Rossa che oltre a gestire formazione continua e punti di presidi sanitari, garantisce la distribuzione di pacchi alimentari per chi si trova in momentanea difficoltà economica. Tutto questo lavoro è stato possibile solo grazie alle competenze e agli ottimi rapporti umani che si sono creati con i miei collaboratori.