Categorie: Politica

Valmontone, “L’Europa entra in classe”: M. Cochi parla di emigrazione

Secondo appuntamento, oggi a Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, con “L'Europa entra in classe”, l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, per avvicinare un centinaio di giovani studenti valmontonesi ai temi riguardanti l'Europa (cittadinanza, integrazione, immigrazione, quale unione per il futuro) confrontandosi con personaggi particolarmente qualificati.

Dopo il primo, soddidfacente, incontro con Giuseppina Paterniti, vice direttore TGR Rai, su "Unione Europea, rischio o realtà", oggi è stato il valmontonese Massimiliano Cochi, giornalista inviato di Tv Sat2000, a parlare di “Europa, migranti e integrazione”, dando una lettura diversa ad una realtà dura per chi la vive, ai luoghi comuni che dilagano su un tema che ha mille sfaccettature. "Il numero degli stranieri che arrivano in Italia – ha precisato Cochi – è inferiore agli italiani che partono per l'estero". "Non fermatevi ai titoli o agli slogan – ha detto ai ragazzi – ma ragionate sempre con la vostra testa. Se andate al convento Sant'Angelo fatevi raccontare le storie di chi sta lì". Nel corso dell'incontro di questa mattina Cochi ha anche consigliato due letture, piccole ma significative: "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda e "Non dirmi che hai paura" di Giuseppe Catozzella, che racconta la storia di un'atleta somala che dopo aver gareggiato alle olimpiadi è stata poi costretta a fuggire su un barcone.

Per concludere il delegato all'istruzione, Giulio Pizzuti, ha voluto ricordare Predrag Matvejevic, lo scrittore slavo morta il 2 febbraio scorso che è arrivato ad un passo dal Nobel per il suo "Breviario Mediterraneo" , la sua opera più famosa, considerato uno splendido saggio 'geopoetico', 'diario di bordo', 'romanzo sui luoghi', tradotto in 20 lingue e considerato da Magris "un libro geniale, fulminante, inatteso".  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, brutta notizia per milioni di italiani | Rinviato a data da destinarsi

Il pagamento dell'Assegno Unico purtroppo sarà rinviato, per adesso molti italiani dovranno attendere. I dettagli…

49 minuti fa

Oroscopo weekend, risveglio orrendo per questi 3 segni | Pessime notizie in ambito familiare

Fai attenzione alle previsioni dell'oroscopo se il tuo è uno di questi tre segni: il…

4 ore fa

“Si è chiuso un cerchio”: clamoroso Nina Zilli, la cantante mette la parola fine | Annuncio in diretta

All'anagrafe è Maria Chiara Fraschetta, ma nel mondo dello spettacolo è conosciuta come Nina Zilli.…

14 ore fa

Sonno, ecco l’orario giusto per andare a dormire: fallo ogni giorno e torni più giovane | Lo dice la scienza

Se vuoi essere sempre attivo e sentirti riposato, allora dovresti scoprire qual è il segreto…

17 ore fa

Ragno violino, allarme rosso nel Lazio: ‘Stanno spuntando come i funghi’ | Si nascondono in un punto impensabile della casa

Allarme rosso nel Lazio per quanto riguarda i ragni violini. "Stanno sputando come funghi". Ecco…

19 ore fa

Misura la tua abilità mentale: riesci a vedere la lettera nascosta? Se ci metti più di 5 secondi c’è una brutta notizia

Mettiti alla prova con questo test e misura la tua intelligenza visiva. Se superi la…

22 ore fa