Valmontone,le due compagnie teatrali spopolano al premio Mecenate
Premiati dalla FITA “Gli Amici del teatro” e “Teatro Nuovo”
IL 14 dicembre, presso la sede dell’AGIS in Via di Villa Patrizi, a Roma, la FITA (acronimo di Federazione Italiana Teatro Amatori), in occasione dell’assegnazione del Premio Mecenate ha premiato due Compagnie di Valmontone: ‘Teatro Nuovo’ e gli ‘Amici del Teatro’. A parlarcene sono Luciano Fontana di ‘Teatro Nuovo’ e Lorella Lumia della Compagnia gli ‘Amici del Teatro’.
A Luciano Fontana è stato assegnato il trofeo come migliore attore protagonista, inoltre una targa è andata alla figlia Selene che ha ottenuto la nomination come migliore attrice caratterista. Questi ambiti premi, su trenta compagnie partecipanti, sono stati assegnati per la commedia “Finché vita non ci separi”. -Come ci dice Fontana- il 27 novembre la compagnia ha rappresentato presso il teatro di Cave due atti: “L’Orso” di A. Cechov e “L’uomo dal fiore in bocca” di L. Pirandello. In febbraio saranno impegnati per due serate al teatro Anfitrione di Roma. Intanto tutta la Compagnia sta preparando una commedia musicale ambientata a Trastevere negli anni ’60.
Lorella Lumia degli ‘Amici del Teatro’, sempre premiata dal comico Pif, ha ottenuto il trofeo Mecenate come migliore attrice protagonista. Inoltre, la loro commedia è risultata la migliore in assoluto ed ha ottenuto le nomination per la migliore regia, scenografia e migliore attore non protagonista. Si tratta della rivisitazione in dialetto del ‘Malato immaginario’ di Molière dal titolo “Ahi Sune”, un intercalare caratteristico di Valmontone. Adattata dal regista della Compagnia Giovan Battista Del Brusco, per tutti Giannotto “Ahi Sune” è stata rappresentata a Palestrina, Valmontone e Colleferro ottenendo sempre lusinghieri consensi.