Categorie: Cultura

Valmontone,le due compagnie teatrali spopolano al premio Mecenate

IL 14 dicembre, presso la sede dell’AGIS in Via di Villa Patrizi, a Roma, la FITA (acronimo di Federazione Italiana Teatro Amatori), in occasione dell’assegnazione del Premio Mecenate ha premiato due Compagnie di Valmontone: ‘Teatro Nuovo’ e gli ‘Amici del Teatro’. A parlarcene sono Luciano Fontana di ‘Teatro Nuovo’ e Lorella Lumia della Compagnia gli ‘Amici del Teatro’.

A Luciano Fontana è stato assegnato il trofeo come migliore attore protagonista, inoltre una targa è andata alla figlia Selene che ha ottenuto la nomination come migliore attrice caratterista. Questi ambiti premi, su trenta compagnie partecipanti, sono stati assegnati per la commedia “Finché vita non ci separi”. -Come ci dice Fontana- il 27 novembre la compagnia ha rappresentato presso il teatro di Cave due atti: “L’Orso” di A. Cechov e “L’uomo dal fiore in bocca” di L. Pirandello. In febbraio saranno impegnati per due serate al teatro Anfitrione di Roma. Intanto tutta la Compagnia sta preparando una commedia musicale ambientata a Trastevere negli anni ’60.

Lorella Lumia degli ‘Amici del Teatro’, sempre premiata dal comico Pif, ha ottenuto il trofeo Mecenate come migliore attrice protagonista. Inoltre, la loro commedia è risultata la migliore in assoluto ed ha ottenuto le nomination per la migliore regia, scenografia e migliore attore non protagonista. Si tratta della rivisitazione in dialetto del ‘Malato immaginario’ di Molière dal titolo “Ahi Sune”, un intercalare caratteristico di Valmontone. Adattata dal regista della Compagnia Giovan Battista Del Brusco, per tutti Giannotto “Ahi Sune” è stata rappresentata a Palestrina, Valmontone e Colleferro ottenendo sempre lusinghieri consensi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa