Con il patrocinio del Comune di Valmontone sono iniziati 11 giorni di prevenzione organizzati dall’Ass. Onlus “Il Girasole” di Mirella Morgia. A parlarcene sono la Presidente Claudia Fusani ed una delle socie (sono venti) Luisa Piacentini. Sì perché prevenire è sempre meglio che curare, non finiremo mai di ripeterlo ed in questi 11 giorni, dal 25 maggio al 9 giugno, si è parlato e si parlerà di cancro al seno, alla cervice uterina, al colon retto, di educazione alimentare e comportamenti sessuali corretti. Sede dell’evento è il Palazzo Doria Pamphilj che per l’occasione ospita le opere d’arte policromatica di Paolo Benedetti.
Il 25 maggio, dopo la presentazione della manifestazione è stato proposto il libro di Melissa Panarello “Il primo dolore”; domenica 26 maggio, in collaborazione con il Consiglio dei Giovani di Valmontone si è parlato con eminenti ginecologi (Dott. Pasquale Trecca, la Dott.ssa Monica D’Imperio, la Dott.ssa Giamila Salemme) di prevenzione nei comportamenti sessuali tra i giovani e l’incontro si ripeterà venerdì 7 giugno con gli studenti dell’ITIS “Cannizzaro”di Colleferro; lunedì 27 maggio la prevenzione ha riguardato gli incidenti domestici a cura del Dott. Andrea Mattei.
Oggi, venerdì 31 maggio, ci sarà l’incontro con i “Professionisti della Sanità”. Interverranno i sanitari della ASL RM5 Dott. Pasquale Valente, il Dott. Giuseppe Cristina, il Dott. Marco Federici, l’infermiera Carla Calvano. Sabato 1 giugno “Corretti stili di vita” a cura del Prof. Paolo Pasqualoni e sempre dalle 16:30 per i più piccoli “Letture a palazzo” con Insieme nell’arte; alle ore 18:00 il giornalista Manuel Mancini farà da moderatore alla presentazione del libro “Oltre l’obiettivo” di Antonella Vaiani con Lorella Lumia. Domenica 2 giugno la giornata sarà dedicata a Mirella Morgia; alle ore 18:00 Luciano Fontana interpreterà “L’uomo dal fiore in bocca”. Martedì 4 giugno dalle ore 9:00 alle 13:00 si procederà alla prenotazione per i programmi di screening oncologici; mercoledì 5 giugno dalle ore 16:30 l’Ass. “NaturalMente+” si occuperà di approccio integrato per la prevenzione del disagio psico-fisico; sabato 8 giugno dopo “Letture a palazzo”, dalle ore 17 circa “Oggi dipingo io” per tutti e “Laboratori di antichi mestieri”, il 7-8-9 giugno ci sarà l’esposizione dei manufatti.
Sostenere l’Ass. “Il Girasole” è molto importante perché sta vicino alle donne operate al seno in modo da non farle sentire mai sole, incoraggiandole e sostenendole. Per questo è importante donare all’Ass. il 5×1000 al N. 95045050580.
*Foto di Bruno Pantaloni Pantaphoto
LEGGI ANCHE:
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…