Valmontone, Protezione Civile in piazza per informare i cittadini
I volontari hanno illustrato le norme comportamentali da tenere in caso di terremoto e maremoto
I volontari della Protezione Civile di Valmontone hanno aderito alla campagna nazionale di informazione sui terremoti e maremoti, alla sua sesta edizione, la prima a Valmontone, chiamata ‘Io non Rischio’. Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre, in piazza della Repubblica, hanno allestito un banchetto con materiale informativo, molto utile, contenente le buone norme da rispettare sia in fatto di prevenzione, sia in fatto di comportamenti da tenersi durante e dopo queste due calamità naturali.
L’Italia, è noto, è un Paese sismico, dove i terremotati si susseguono regolarmente ogni circa dieci anni, o anche a distanza più ravvicinata, purtroppo. Tutti i comuni possono subire danni dai terremoti, anche se alcune aree sono più a rischio di altre (Triveneto, Liguria occidentale, Appennino, Calabria e Sicilia orientale), quindi il cittadino previdente è bene che si informi ed agisca di conseguenza. Anche riguardo ai maremoti, molto rari in Italia, è bene saperne di più, soprattutto se si è in vacanza, perché il cosiddetto ‘tsunami’ onde marine di varie altezze che si abbattono lungo le coste, travolge ogni cosa al suo passaggio, spingendosi per centinaia di metri nell’entroterra e trascinando con sé tutto ciò che trova al suo passaggio.
I volontari della Protezione Civile, uomini e donne che quotidianamente si impegnano in prima persona, oltre a distribuire il materiale divulgativo comprendente due schede da appendere in casa , ben visibili dai familiari, in modo da ricordare cosa fare in caso di emergenza, sono stati disponibili a rispondere a qualsiasi domanda posta loro. In più hanno illustrato una mappa della città contenente informazioni importantissime, chiamato anche piano di emergenza comunale, una delle quali di seguito riportiamo:
In caso di terremoto, le aree di attesa di Valmontone sono: i Portici, parcheggio stazione ferroviaria, parcheggio cittadella dello sport, parcheggio Todis, Villaggio Rinascita, parcheggio Macinanti, Valmontone Hospital, stazione vecchia, chiesa Santo Giudico e parcheggio Outlet.