Valmontone, Renzo e Lucia,spettacolo degli alunni plesso di San Giovanni
Ultimo giorno di scuola per l’anno scolastico 2016-2017. Spettacolo bellissimo
Una delle storie più belle della letteratura italiana è approdata sul palcoscenico del teatro parrocchiale nella Chiesa di Sant’Anna. Ha avuto luogo, questa mattina 8 giugno, la rappresentazione teatrale “I promessi sposi, Renzo e Lucia”, liberamente tratta e rivisitata in chiave contemporanea dal celeberrimo romanzo di Alessandro Manzoni e interpretata dagli studenti dell’Istituto “Madre Teresa di Calcutta” plesso di San Giovanni.
La mattina è scorsa leggera, gli alunni hanno saputo interpretare le vicende descritte nell’opera del Manzoni con naturalezza e spiccate doti recitative, rendendo questa rappresentazione un vero e proprio spettacolo teatrale. La cura dei bellissimi abiti e la freschezza e sinteticità delle battute sono stati l’arma in più di uno spettacolo coinvolgente e dinamico, dalla prima all’ultima scena. Per circa un’ora abbondante, i bambini hanno recitato con disinvoltura e il pubblico ha assistito divertito a uno spettacolo che mescola fedeltà al romanzo sia pure in chiave moderna e leggerezza.
Standig ovation, applausi a scena aperta, tante emozioni al termine dello spettacolo, con gli alunni della classe V che hanno salutato le insegnanti gridando “Grazie Maestre”.
Si è intuito dalla bravura interpretativa dei bambini che hanno letto il romanzo, hanno cioè scoperto, fatte proprie e amato, senza costrizioni, grazie alla loro appassionate insegnanti, le più belle pagine del capolavoro della nostra letteratura. Un romanzo che sottolinea le riflessioni sulla fratellanza, l’umiltà, il perdono, la pace, l’amicizia, che proprio gli alunni condividono nei cinque anni di scuola primaria; in fondo, l’opera del Manzoni ci chiama a riflettere proprio, come scrive il poeta, sul “guazzabuglio del cuore umano”. Si chiude un ciclo così importante nella vita di un fanciullo che contiene i ricordi più belli e anche qualche difficoltà, da portare con sé nel viaggio della vita.
Lo spettacolo è stato ben diretto dalle Maestre: Maria Beatrice De Stefano, Maria Teresa Moroni, Antonia Piacentini, Doriana Milana, Antonella Foschi, Marina Cimaroli, Laura Del Ferraro, Roberta Camiletti, Graziella Marchetti, Monica Meoli, Donatella Carosi, Geltrude Navarra e Marta Di Murro.
Gli interpreti: Renzo, Luca; Lucia, Giorgia; Don Abbondio, Matteo, Agnese, Valentina; la Monaca di Monza, Giordana; Perpetua, Elisa; Don Rodrigo, Damiano; Avvocato Azzeccagarbugli, Alessio; Conte Attilio, Federico; Frate Cristoforo, Graziano; i Bravi, Jacopo, Marco e Samuele; le amiche di Lucia, Aurora e Francesca; l’autore Alessandro Manzoni, Simone; il corpo di ballo delle suore, dei preti e i narratori.
I ringraziamenti al parroco di Sant’Anna, Don Giorgio, al tecnico Umberto Fiacchi e al collaboratore Gasparre e a Silvia Massari.
La mattina si è conclusa con i saluti della Dirigente Scolastica, Antonietta Fusillo, e del Sindaco della città di Valmontone, Alberto Latini che, con voce tremante, ha espresso un pensiero per Simone, ragazzo scomparso pochi giorni fa e ha ricordato l’inizio dei lavori presso il plesso di San Giovanni.