Categorie: Politica

Valmontone, rischio licenziamento per dipendenti Lazio Ambiente

La CGIL getta delle ombre sulle dinamiche riguardante il passaggio di alcuni comuni dalla società in house regionale Lazio Ambiente alla società partecipata da alcuni comuni aet Ambiente. Il Segretario Generale FP CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli, Fabrizio Samorè, denuncia in un comunicato una situazione potenzialmente seria, che riguarda il comune di Valmontone.

"Lo scorso 9 settembre – si legge – convocati dal Comune di Valmontone per la prima delle fuoriuscite a beneficio della partecipata dei comuni aet Ambiente energia e territorio S.P.A., veniamo informati che tre posizioni lavorative afferenti la gestione del servizio di igiene ambientale sono da considerarsi in esubero, anche grazie alla manifesta non volontà della subentrante di farsene carico a causa dell'indisponibilità del Comune stesso di incrementare le risorse necessarie. Questo nonostante Lazio Ambiente abbia, e lo ha dichiarato al tavolo lo stesso sindaco, operato una riduzione del debito di quest'ultimo per un valore di tre milioni di euro".

In poche parole il sindacato accusa la Giunta Regionale di preparare dei licenziamenti di massa. Secondo Samorè vi sarebbe un progetto che punta a fare sconti ai comuni debitori, che nel frattempo cambiano soggetto appaltatore, lasciando nel limbo gruppi di lavoratori nella società cedente che ha già dichiarato al tavolo che per lei sono esuberi".

Per la CGIL queste manovre getterebbero un'ombra socialmente molto pericolosa sul futuro delle società in house regionali, a partire dalle attività legate al ciclo dei rifiuti, per il quale manca un progetto adeguato nonostante la centralità dei temi ambientali sui capitoli di intervento dei fondi della UE". Al fine di risolvere ogni equivoco e stroncare sul nascere ogni controversia il sindacato chiede "l'immediato rispetto degli impegni presi, con la convocazione del tavolo di confronto".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa