Domani, sabato 24 marzo, e venerdì 30 marzo Valmontone torna a vivere la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, la più antica manifestazione culturale e religiosa della città, da oltre un secolo organizzata dal Comitato coordinato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
“Due appuntamenti – spiega il sindaco Alberto Latini – per consentire a tutti di partecipare a questa rappresentazione così toccante della Passione di Cristo, un punto di riferimento per tutto il territorio che dà grande lustro alla nostra città”.
In piazza Umberto Pilozzi saranno circa 150 i cittadini che, dopo aver provato per mesi le scene e indossando dei costumi molto preziosi, rappresenteranno i principali episodi del Nuovo Testamento, con particolare attenzione alle ultime ore di vita del Cristo: l’Ultima cena, l’orto degli ulivi, Caifa e il Sinedrio, Ponzio Pilato, e la via Crucis fino alla resurrezione.
“Un grazie particolare – precisa il sindaco Latini – va a tutti coloro che, ogni anno, rendono possibile questa bellissima manifestazione: da don Marco, parroco di Santa Maria Maggiore, a don Paolo, della parrocchia San Sebastiano Martire e don Giorgio, della parrocchia Sant'Anna. Importantissimo è il lavoro che fanno i volontari del Comitato Presepio Vivente e dell'Associazione Proloco insieme a tanti altri che, per questa circostanza, si mettono a disposizione per dare un aiuto. Tra questi, ma ormai non è più una novita, anche Simone Belli, noto nel mondo per essere make-up artist di “L’Oréal Paris” nonché il truccatore di attrici come Monica Bellucci e Sharon Stone che, da concittadino che ama la propria città, è felice di mettersi a disposizione della manifestazione per rendere ancora più speciali i personaggi in scena. Un altro grazie, infine, lo meritano costumisti e scenografi, che lavorano dietro le quinte, nonché Croce Rossa e Protezione Civile che ci aiutano affinché le serate riescano nel modo migliore”.
Vale la pena ricordare che, istituita nel 1903 da don Angelo Fortuna, la “Processione di Cristo Morto” diventò presto il culmine delle cerimonie religiose della Settimana Santa. Nel 1989 e nel 2008, la Sacra Rappresentazione è stata messa in scena nella città spagnola di Benifayò, gemellata con Valmontone. Dal 1994 l’evento viene rappresentato nel centro storico con l’installazione di tribune per il pubblico e palchi per la recitazione. In occasione del centenario (2003) la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo si è svolta nelle vie del paese, fondendo la tradizione della Processione del Cristo Morto con quella della rappresentazione scenica.
In occasione della Pasqua 2018, la Sacra Rappresentazione torna in scena con due diverse serate, entrambe alle 21.00 in piazza Umberto Pilozzi: sabato 24 marzo e Venerdì Santo 30 marzo.
Valmontone,sabato 12 e venerdì 18 torna la Sacra Rappresentazione
Cisterna di Latina, La Sacra Rappresentazione di Cristo
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…