Valmontone, Ruggeri: il Sindaco troppo autoritario non ha rispetto
Luigi Ruggeri: “A volte penso che il Sindaco abbia quasi paura se un suo assessore, ben operando, porta a casa concreti risultati per la città per il bene dei cittadini e della collettività intera”
Riceviamo e Pubblichiamo una nota stampa dal Consigliere Comunale di Valmontone, Luigi Ruggeri:
La scelta delle dimissioni dalla carica di assessore ai LL.PP. è maturata durante lo svolgimento dei lavori del consiglio comunale di questa mattina (ieri 28 dicembre 2017). Una scelta non prevista, ma valutata proprio durante lo svolgimento dell’assise comunale. Troppe volte il Sindaco Latini ha imposto le scelte anziché condividerle con la squadra. Già da tempo i rapporti erano tesi perché il Sindaco, per autodifesa, si arroccava sulle proprie posizioni anziché riflettere sui punti di vista di chi vedeva le cose in altro modo. Eppure nonostante tutto, ho sempre dimostrato di fare squadra, purtroppo mai questa disponibilità ha avuto il giusto apprezzamento.
Oggi, all’ordine del giorno del consiglio comunale c’erano punti programmatici che interessavano il mio settore, ho chiesto il ritiro del punto, ma nulla, si va avanti come se niente fosse. La goccia che fa traboccare il vaso! Qui manca il rispetto tra persone, la fiducia tra un Sindaco e il suo Assessore. A volte penso che il Sindaco abbia quasi paura se un suo assessore, ben operando, porta a casa concreti risultati per la città, per il bene dei cittadini e della collettività intera.
Il punto in questione: lo spostamento della Centrale Unica di Committenza (C.U.C.), l’ente che gestisce le gare per il Comune. Un Ente, quello del Consorzio dei Castelli della Sapienza, con al suo interno buone professionalità, che ha sede in Valmontone esaltando la centralità del nostro territorio, al quale aderiscono altri otto comuni. Il Sindaco, incurante di tutto ciò, decide di aderire alla C.U.C. con sede in Colleferro, sminuendo il nostro consorzio dove, tra l'altro, il Comune di Valmontone è socio. Tutto questo a mio parere solo per perdere tempo è non portare a compimento i progetti inerenti le nuove linee fognarie. Progetti frutto di un proficuo accordo ottenuto con ACEA. Abbiamo progetti pronti con soldi in cassa, già dal mese di luglio 2017 si potevano svolgere gli atti di gara, ma il Sindaco blocca tutto e per aumentare le lungaggini burocratiche decide di aderire ad altro ente.
Resterò attento all’operato di questa amministrazione e sulle scelte del Sindaco, affinché i servizi ai cittadini possano essere attuati. Da oggi inizia un nuovo percorso fatto di trasparenza, cultura e progettualità degno della città di Valmontone.