Dopo due anni Valmontone torna a vivere la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo. Si tratta della più antica manifestazione culturale e religiosa della città, da oltre un secolo organizzata dal Comitato coordinato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
“Quest’anno – spiega Eleonora Mattia, vice sindaco e assessore alla cultura – avremo due appuntamenti con questa grande manifestazione, sia sabato 12 aprile che il tradizionale Venerdì Santo. E’ una rappresentazione molto suggestiva della Passione di Cristo che, da sempre, calamita l’interesse di tutto il comprensorio, dando lustro alla città di Valmontone”.
A portare in scena la rappresentazione saranno oltre 150 figuranti che, dopo mesi di prove e con dei bei costumi, rappresenteranno in piazza i principali episodi del Nuovo Testamento, con particolare attenzione alle ultime ore di vita del Cristo: l’Ultima cena, l’orto degli ulivi, Caifa e il Sinedrio, Ponzio Pilato, e la via Crucis fino alla resurrezione.
“In piazza Pilozzi – aggiunge il sindaco Alberto Latini – si torna a vivere un’emozione a cui i valmontonesi sono molto legati. Come Amministrazione abbiamo assunto l’impegno che per i 5 anni in cui ci saremo noi faremo di tutto affinché la Sacra Rappresentazione si svolga regolarmente. Un grazie particolare va, in primo luogo, a don Gigi e al presidente dell’associazione, Paolo Riccardi, ma anche a tutti gli attori, costumisti, scenografi e truccatori che si danno da fare per mesi per la migliore riuscita della manifestazione”.
Istituita nel 1903 da don Angelo Fortuna, la “Processione di Cristo Morto” diventò presto il culmine delle cerimonie religiose della Settimana Santa. Nel 1989 e nel 2008, la Sacra Rappresentazione è stata messa in scena nella città spagnola di Benifayò, gemellata con Valmontone.
Dal 1994 l’evento viene rappresentato nel centro storico con l’installazione di tribune per il pubblico e palchi per la recitazione. In occasione del centenario (2003) la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo si è svolta nelle vie del paese, fondendo la tradizione della Processione del Cristo Morto con quella della rappresentazione scenica.
In occasione della Pasqua 2014, la Sacra Rappresentazione prevede due appuntamenti, entrambi alle 20.30 in piazza Umberto Pilozzi: sabato 12 aprile e Venerdì Santo 18 aprile.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…