Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale per ragazzi e bambini “Il Palazzo Incantato” organizzata dall’Amministrazione comunale, Assessorato alla cultura in collaborazione con il “Teatro Verde” di Roma e l’Associazione Culturale “Il teatro della luna”. Sabato 14 aprile alle 16:30 presso Palazzo Doria Pamphilj saranno di scena “La storia di Cecino”, tratta da Italo Calvino, spettacolo di cantastorie e “La strana coppia”, spettacolo di marionette/muppets a braccio, con l’associazione Teatro della Luna.
“La storia di Cecino”, tratta da Italo Calvino, trae origine dall'antica tradizione popolare a cui Calvino si ispirò per una sua versione della fiaba, versione da cui l'Associazione Culturale 'Teatro della Luna' ha tratto spunto per dare il via a un racconto che si arricchisce di personaggi originali sulla scorta della tradizione dell'improvvisazione teatrale. La storia presenta caratteristiche comuni a molta tradizione orale: la forza dei piccoli, il coraggio nel superare prove difficili, l’allontanamento dal focolare della casa, l’intraprendenza e l’intelligenza del protagonista, le fortune e le sfortune che compongono la vita, i rimandi mitologici e antropologici. Più precisamente, nella classificazione mondiale delle fiabe, la storia di Cecino si ricollega al tipo “Pollicino”.
"La strana coppia" è invece uno spettacolo di intrattenimento di marionette, muppets, a braccio, interpretata dall’associazione il Teatro della Luna, costituita da circa un anno da Paolo Quintiliani e da Lucia Mattei. I muppet, dal francese marionette (marionetta) e dall’inglese puppet (pupazzo) sono burattini che vengono mossi a mano. Sono costruiti con schiuma, rivestita da stoffa e fili di lana, nylon, piume artificiali. E hanno sempre grandi bocche e occhi sporgenti. Sono mostri , umani e animali , si muovono saltellando e sono dotati di un’ironia che fa morire dalle risate. E proprio perché è impossibile resistere alla loro simpatia, sono ancora famosi, nonostante siano nati più di quarant’anni fa.
Prossimi appuntamenti:
Sabato 21 Aprile, ore 16:30 “Storie Girovaghe”, di e con Fausta Manno e Gianni Silano, età consigliata: dai 4 ai 10 anni;
Sabato 12 maggio, ore 16:30, Otello il trampoliere, accoglienza sui trampoli; “Fred e Lola”, spettacolo di marionette a filo. Spettacolo di giocoleria e clownerie varie, a cura del “CircOtello”;
Sabato 26 maggio, ore 16:30, “Storie e fila storie”, con Diego di Vella e Valerio Bucci, Compagnia “Teatro Verde”, età consigliata: dai 3 agli 8 anni.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…