Valmontone, sabato 18 novembre giornata studio su “Le Terre dei Conti”
Valmontone, Colleferro e Segni unite in un progetto di valorizzazione culturale e di identità territoriale
Ideato e promosso dai musei di Valmontone e Colleferro e dall’Archivio Storico Diocesano di Segni “Innocenzo III” si terrà sabato 18 novembre, dalle ore 9:15 a Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, una giornata di studi che intende promuovere la riscoperta della più autentica identità storica e culturale del territorio. Obiettivo dell'iniziativa fare delle “Terre dei Conti” un marchio di chiara identificazione per l’ampia area su cui insistono queste tre città.
L'iniziativa, intitolata "Le Terre dei Conti. Storia ed eredità odierna di una grande famiglia (secc. XIII-XVI)", è dedicata alla stirpe baronale la cui fortuna è fondamentalmente legata alla figura di Innocenzo III. Pur nell’inevitabile frammentazione dinastica e nel proliferare dei rami minori, avvenuti dopo la morte del pontefice, i Conti di Valmontone rimasero sempre legati alla più tradizionale delle zone di radicamento della famiglia, ossia la diocesi di Segni e le zone limitrofe (con i più antichi possedimenti di Valmontone, Sacco e Piombinara), affermandosi come protagonisti assoluti della storia del nostro territorio per almeno quattro secoli.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mirabilia – Visit museumgrandtour” promosso dal Sistema Museale territoriale dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, e finanziato dalla Regione Lazio con i fondi stanziati con L.R. 26/2009.
“Ancora una volta – commenta l'Assessore alle politiche culturali Maria Grazia Angelucci – crediamo che sia fondamentale fare rete con i comuni del territorio anche sotto il profilo culturale, convinti che soltanto tutti insieme si possa dare forza a iniziative tese alla crescita e alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale”.
Di seguito il programma della Giornata di studi:
Ore 9:15, saluti delle autorità, Maria Grazia Angelucci Assessore alla Cultura della Città di Valmontone; Alberto Latini, Sindaco della Città di Valmontone; Pierluigi Sanna, Sindaco della Città di Colleferro; S.E., Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni
Ore 9:45, Inizio dei lavori, Alfredo Serangeli, direttore Archivio Storico Diocesano “Innocenzo III”, I Conti di Valmontone nei secoli XIV e XV; Italo Pantani, docente associato di Letteratura italiana presso la “Sapienza. Università di Roma”, Il poeta Giusto da Valmontone e il nome gentilizio dei Conti; Matteo Riccelli, ingegnere ricercatore e collaboratore dell’Archivio Storico Diocesano “Innocenzo III”, Preesistenze medievali all’interno del complesso seicentesco di Piazza della Vittoria ad Artena
Ore 11:15, Coffee break
Ore 11:45, ripresa dei lavori, Angelo Luttazzi, direttore del Museo Archeologico Toleriense di Colleferro, La Chiesa del Castello di Piombinara; Michela Lucci, "Martino V (1417-1431) nel sesto centenario dell'elezione al Soglio Pontificio", storico dell’architettura.
Ore 13:00, colazione di lavoro
Ore 14.30, visita guidata al Museo
Ore 15:15, ripresa dei lavori, Luca Calenne, storico dell’arte, Il Trittico del SS. Salvatore nella Cattedrale di Segni; Gabriele Quaranta, docente a contratto di Storia dell’Arte Moderna dell’Università sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Esperienze pittoriche nella provincia di Campagna e Marittima al tempo di Ildebrandino Conti: appunti per una mappa. Monica Di Gregorio, direttrice Museo di Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, Testimonianze materiali e documentarie della Collegiata di Valmontone precedenti alla fabbrica secentesca
Ore 16:00, chiusura dei lavori e conclusioni.