Valmontone si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno
Gioia e commozione durante il lancio dei palloncini, ricordando chi non c’è più ma che sempre vive nei cuori delle “Girasoline”, ossia la fondatrice dell’associazione Mirella Morgia
Valmontone si tinge di rosa per la seconda edizione della ‘passeggiata rosa', organizzata dall'associazione Il Girasole. Anche quest'anno la parola chiave è prevenire. Il corteo ha attraversato le vie della città partendo dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore, per poi dirigersi in piazza della Repubblica, dove grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio e dei comuni limitrofi,è stato composto un grande puzzle raffigurante il tradizionale fiocchetto rosa. Al termine della sfilata ha preso parola il Sindaco della città di Valmontone, Alberto Latini, il quale ha ricordato l'importanza di effettuare controlli periodici per prevenire le patologie tumorali. La manifestazione è poi proseguita nelle sale del Palazzo Doria dove sono intervenuti sul tema i dottori Giuseppe Cristina, Valerio Napolitano, Paolo Grimaldi, Roberto Viganò e l’Assessore alle politiche sociali, cultura e sanità Maria Grazia Angelucci.
Gioia e commozione durante il lancio dei palloncini, ricordando chi non c’è più ma che sempre vive nei cuori delle “Girasoline”, ossia la fondatrice dell'associazione Mirella Morgia.
“Per il secondo anno la città ha dato dimostrazione di quanto vuole bene al Girasole” ci dice emozionataClaudia Fusani, presidente in carica dell'associazione, “siamo vicine alle problematiche di tante donne, che spesso vivono la malattia in maniera introversa. Siamo qui oggi per dare forza a queste donne. È il nostro messaggio per dire loro di non arrendersi mai, neanche davanti a cure dolorose ecasi di mala sanità che spesso possono capitare. Ricordando sempre che la prevenzione può salvare la vita”.
Raccontiamo a Claudia di aver ascoltato Simone, 7 anni, domandarsi cosa ci facessero tutte quelle persone in piazza vestite di rosa. “Lottiamo contro un mostro e questo mostro si combatte con il coraggio e soprattutto con la forza chela vita stessati dà. Questa vita è troppo bella per cedere”.