“Nella scuola Padre Pio, al Villaggio Rinascita, occorre un intervento profondo e radicale per eliminare definitivamente la presenza di ratti che, nonostante le ripetute bonifiche effettuate (4 volte negli ultimi due mesi), non si riesce a debellare definitivamente. E’ per questo che lunedì 14 aprile la scuola sarà chiusa, con apposita ordinanza, per consentire un’azione più forte tesa, oltre che alla disinfezione e derattizzazione dei locali, anche alla rimozione di quelle situazioni, nel piano seminterrato, prima fonte del disagio per la presenza di materiale vecchio e, in qualche caso, deteriorato”.
Il sindaco Alberto Latini commenta così la decisione, a fronte dell’ennesimo ritrovamento di tracce di roditori nella scuola, di emettere un’ordinanza di chiusura della scuola ed avviare un’azione massiccia e profonda di bonifica. Oltre alla ditta per la disinfestazione, infatti, sarà chiamata ad intervenire un’ulteriore ditta per sgomberare i locali magazzino dal materiale superfluo. Occorre, invece, una soluzione anche amministrativa per cercare di rimuovere tutto il materiale, di proprietà di un privato, che il sindaco del tempo Angelo Miele fece ricoverare nei magazzini della scuola in quanto appartenente ad una vertenza tra privato e Comune.
“Quel materiale – spiega Latini – con il passare degli anni si è in parte deteriorato, creando un habitat favorevole all’insorgere di simili fenomeni. Stiamo cercando di capire come fare per toglierlo, visto che non è nella nostra disponibilità, ma va assolutamente sgomberato”.
Lunedì mattina è previsto a scuola un sopralluogo con i tecnici del Comune, la dirigenza scolastica, il consiglio d’istituto e l’ufficio igiene e ambiente della Asl RmG, per stabilire se le azioni messe in campo risulteranno essere state efficaci e se la scuola potrà tornare a funzionare regolarmente.
“Superato il livello dell’emergenza – conclude il sindaco – potremo effettuare ulteriori interventi sulla scuola tutta, per dare piena efficacia e ricreare condizioni ottimali per alunni ed insegnanti. Riguardo la preoccupazione sollevata da qualche genitore sulla presenza, nel plesso, di alcune trappole ed esche per roditori, voglio tranquillizzare tutti perché si tratta di prodotti fatti specificamente per queste situazioni che non creano alcun problema a chi si trova nei locali e non rappresentano alcun rischio per la salute”.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…