Categorie: Politica

Valmontone, sindaco Latini: “Altro pesante debito ereditato”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Dopo aver fatto fronte al debito con il Gaia (circa 8 milioni di euro), alla penale di circa un milione di euro per la realizzazione di via della Pace e a 1 milione e 200 mila euro per i locali di Palazzo Doria Pamphilj, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Latini si appresta a sostenere, con grande senso di responsabilità, l'ennesimo pesante debito ereditato dal passato. Per un contenzioso sulle indennità di esproprio e di occupazione di terreni del piano di zona 167 – Colle Tocciarello, di fine anni '90, il Comune è stato condannato, dalla Corte di Appello di Roma, al pagamento, in favore di due famiglie di Valmontone espropriate, della somma complessiva di un milione e 600 mila euro. La volontà delle parti di trovare una soluzione stragiudiziale ha portato ad un accordo, che prevede il pagamento, dilazionato in 18 mesi, di un milione e 100 mila euro, con un risparmio per l’ente di circa mezzo milione di euro rispetto a quanto stabilito dalla Corte d’Appello.

Ancora una volta – commenta il sindaco Alberto Latini – siamo costretti a farci carico degli errori del passato, con conseguenze pesanti che sono già costate tanti soldi ai cittadini e non finiscono ancora. Purtroppo la stagione degli espropri avviata alla fine degli anni Novanta si è rivelata totalmente fallimentare a seguito di procedure non corrette. A loro volta, i cittadini coinvolti in tali pratiche si sono rivolti alla giustizia per far valere le proprie ragioni e per rivendicare somme considerevoli nei confronti del Comune. Con la transazione firmata abbiamo dato esecuzione alla condanna, cercando di limitare i danni per le casse comunali e di rispettare i diritti dei cittadini interessati”.

Va sottolineato – conclude Latini – questa Amministrazione si è assunta, ancora una volta, l’onere di scrivere la parola fine ad una vicenda dolorosa, che si è trascinata per troppi anni nelle aule dei tribunali e che purtroppo, temo, non sarà l’ultima. La zona 167, via Pizzuti Fioravante, via Bettino Craxi, via Vittime XI settembre, via della Pace, Nodo di scambio, via Colle F.Vecchia, Largo Funari e via A.Trifogli sono tutte opere pubbliche, realizzate in quegli anni, con procedure di esproprio errate compiute ai danni dei cittadini che, alla lunga, porteranno un costo doloroso per le casse dell’Ente e per tutta la collettività”.

Alberto Latini, sindaco di Valmontone

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

1 ora fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

3 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

6 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

6 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

8 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

9 ore fa