La dimensione della comunità cittadina è un’emozione ritrovata, memoria del secolo scorso e rimasta viva solo attraverso alcune iniziative culturali oppure enogastronomiche. Del resto il cibo è cultura, lo dicono tutti ormai e l’affermazione convince perché è vera.
Stefano – Ciriola Martinozzi, carpaccio di Angus affumicato, salsa Tzatziki e rucola
Quindi è la cultura, soprattutto quella del cibo che ancora oggi per fortuna riesce a esprimere una identità comune. Raccontiamo quindi molto volentieri l’idea dei Tavoli in Bottega, che Massimiliano Mattia, insieme al papà Mario e ai loro collaboratori sta animando alcune serate del rione La Valle a Valmontone (Roma).
Nei vicoli della parte bassa del paese, nelle adiacenze della storica Macelleria Mattia, gestita oggi da Massimiliano e sua moglie, i nostri prodi, con l’entusiasmo dei principianti (la macelleria è aperta dal 1959) ha voluto provare l’ebrezza di una novità inaugurando dal mese di luglio scorso le serate di Tavoli in Bottega.
Luisa – Ciriola Martinozzi, salame rubino provola affumicata e pomodorini secchi
Un appuntamento al mese, il primo, giovedì 20 luglio, poi giovedì 13 agosto e il prossimo sarà giovedì 14 settembre. Incontri in cui, seduti a tavola, decine e decine di avventori valmontonesi consumano varietà diverse di panini imbottiti, divisi a metà.
Luigi – Ciriola Martinozzi, culatta riserva, bufala di Amaseno, pesto di basilico
Ieri c’erano 120 persone sedute, ognuna delle quali mediamente ha provato 4 mezzi panini abbondantemente farciti con prodotti di qualità. Vale la pena ricordare che alcuni grandi chef hanno avuto il loro apprendistato proprio all’interno di una macelleria, questo a dire dell’importante gavetta che rappresenta questo lavoro.
Mariangela – Ciriola Martinozzi, polpette di scottona pomodoro idroponico e scaglie di parmigiano
Quella di Tavoli in Bottega non è una iniziativa commerciale, si tiene una volta al mese e ha più il sapore di un appuntamento tra amici, tra paesani che si ritrovano per scambiare quattro chiacchiere sgranocchiando un panino saporito.
Piera – Ciriola Martinozzi, cotto di Praga, salsa tonnata, olive nere
Pane di qualità, quant’è buono il pane fresco, riempito di prelibatezze profumate come la Mortadella Favola Gran Riserva, Bufala di Amaseno e granelli di pistacchio che vedete in copertina. Il prossimo ritrovo è per giovedì 14 settembre. Prendete appunti.
Roberta – Pizza, mortadella Favola Gran Riserva, Bufala di Amaseno, granella di pistacchio
Foto di Claudio Pasquazi
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…