Categorie: Cronaca

Valmontone, via della Pace, biglietto da visita o discarica?

Valmontone, via della Pace, strada che dall’uscita dell’autostrada conduce sulla Casilina, sta diventando una discarica a cielo aperto. Siamo stati contattati da una nostra assidua lettrice che ci ha invitati ad accompagnarla per una camminata presso questa via. Arrivati notiamo da subito che molte persone si recano in questa zona per passeggiare, correre e tanto altro. Ma, lo scenario che passo dopo passo viene ai nostri occhi è inquietante.

“Questo per passeggiare è un luogo sicuro-commenta da subito la nostra amica-è un oasi di piacere, già dalla prime ore di mattina ci sono persone di tutte le età che si recano qui per fare attività sportiva”. In prossimità del marciapiede troviamo, cartacce, buste, bicchieri ecc. un immondezzaio  lungo all’incirca 5 km. “Si può trovare di tutto-continua la cittadina valmontonese- abbiamo un ampia scelta, da plastica per imballaggi, bicchieroni di coca cola, bustoni con dentro immondizia ecc. I marciapiedi invece sono sporchi da detriti di vetro, escrementi di cavallo, almeno quella non inquina e erbacce che invadono il marciapiede mettendo a repentaglio l'incolumità del pedone. La cosa che non riesco proprio a capire-continua la signora- ma non passa mai nessuno del comune di Valmontone  su questa strada? oppure per loro è off limits? Mah non dovrebbe essere il biglietto da visita del fashion district e del parco tematico? Nonché  del comune di Valmontone?  Invece pian piano sta diventando una discarica a cielo aperto, busta dopo busta”.

Ora il nostro invito e anche quello della nostra lettrice va all’amministrazione, per spronarli ad assistere con i propri occhi, sempre se finora non li hanno tenuti chiusi, allo scenario che riversa in questa zona.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

17 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

34 minuti fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

15 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

17 ore fa