"Lo stato d'animo con cui entriamo in Conclave è molto positivo e il clima nel Collegio cardinalizio è di grande fraternità". E' quanto afferma in una nota Antonio Maria Vegliò, cardinale elettore, presidente del Pontificio Consiglio per i migranti, in un'intervista a Repubblica. Il cardinale partecipa al suo primo Conclave "con emozione e curiosita'", dice. Alle Congregazioni "si e' discusso di tante cose – racconta – tante questioni sono state poste all'attenzione di tutti i cardinali" ma "alla fine l'armonia e' prevalsa". Quando "ci si scambia idee e opinioni e' sempre positivo", afferma.
Il cardinale smentisce il clima avvelenato di cui si è parlato "e tanto meno scontri", sottolinea. "C'e' stata invece una grande volontà di reciproca e una forte determinazione a sentire le testimonianze di quei cardinali provenienti da aree a rischio – spiega monsignor Veglio' – Le Congregazioni sono state momenti utili per conoscere concretamente la situazione della Chiesa nel mondo. In particolare, i cardinali dei paesi musulmani hanno parlato dei problemi che sorgono tra cristiani e islamici".
Sulla riforma della Curia, questione dibattuta nell'ambito delle Congregazioni, il cardinale afferma che "il governo della Chiesa non può non essere legato al buon funzionamento della Curia; è perfino ovvio che occorre sempre migliorarla, aggiornarla e renderla più efficace, sempre più al servizio del Papa".
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…