Cronaca

Vele blu 2023, il mare più bello del Lazio è a Ventotene

Presentata oggi la ventitreesima edizione de “Il Mare più Bello 2023”, la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago di Legambiente e Touring Club Italiano. La guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando, con il massimo riconoscimento delle Cinque Vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili.

Le parole del Presidente di Legambiente

“La nostra Guida “Il Mare più Bello” oltre a essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata a un faro in un porto – ha dichiarato durante la conferenza stampa Stefano Ciafani, Presidente Legambiente nazionale.

Si tratta – continua Ciafani – di “un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni pubbliche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo”.

Nel Lazio nessuna località con 5 vele

Per il mare del Lazio non c’è alcuna località ad aver conquistato le 5 vele, e la valutazione più alta è stata ottenuta da Ventotene con 4 vele. Con 3 Vele, invece, troviamo Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Formia, Minturno, Ponza, Santa Marinella e Gaeta mentre 2 vele spettano a Terracina, Anzio e Ostia.

“Con la nostra Guida Blu e il conferimento delle Vele – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – vogliamo aiutare a far scoprire ancor meglio le meraviglie del litorale e stimolare le amministrazioni per un miglioramento della qualità ambientale e dell’offerta turistica. Qui dove è possibile generare una forte sinergia tra natura, storia, ambiente e paesaggi che può e deve svolgere un ruolo di primissimo piano in tal senso”.

“Oltre a premiare le località dalle performance ambientali più alte – conclude Scacchi – chiediamo a tutte le amministrazioni e le collettività locali di cambiare passo verso la transizione ecologica anche nella proposta balneare. E lo facciamo anche per i tanti e meravigliosi laghi del Lazio, in continua crescita nella ricettività e dove la sostenibilità nella proposta turistica sia chiave imprescindibile di fronte ad ecosistemi delicati quanto preziosi”.

La sezione Laghi della Guida

Sono infatti molte le presenze del Lazio anche nella sezione Laghi della Guida: con 4 vele il comune di Bolsena sul Lago omonimo, di Trevignano Romano sul Lago di Bracciano e di Anguillara Sabazia per il Lago di Martignano3 vele a Castel di Tora sul Lago del Turano, Montefiascone sul Lago di Bolsena, Capodimonte sul Lago di Bolsena, Bracciano sul lago omonimo, Anguillara Sabazia per il Lago di Brqacciano2 Vele a Paganico Sabino sul Lago del Turano, Castel Gandolfo sul Lago di Albano e Caprarola sul Lago di Vico.

Guida blu 2023: le Vele nel mare del Lazio

4 Vele 
Ventotene

3 Vele
Sabaudia
Montalto di Castro
Sperlonga
Tarquinia
San Felice Circeo
Formia
Minturno
Ponza
Santa Marinella
Gaeta

2 Vele
Terracina
Anzio
Ostia

Guida blu 2023: le vele nei Laghi del Lazio

4 Vele

Bolsena (Lago di Bolsena)
Trevignano Romano (Lago di Bracciano)

Anguillara Sabazia (Lago di Martignano)


3 Vele
Castel di Tora (Lago del Turano)

Montefiascone (Lago di Bolsena)
Capodimonte (Lago di Bolsena)

Bracciano (Lago di Bracciano)
Anguillara Sabazia (Lago di Bracciano)

2 Vele
Paganico Sabino (Lago del Turano)
Castel Gandolfo (Lago di Albano)
Caprarola (Lago di Vico) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa