Cronaca

Velletri, arriva il car sharing: ecco come fare per utilizzarlo

Il Car sharing, ossia il servizio di utilizzare un’auto per il tempo necessario e riconsegnarla in uno dei punti connessi al servizio senza bisogno di passare per pratiche burocratiche del noleggio classico, approda a Velletri.

Sarà il primo comune dei Castelli Romani ad adottare il sistema di mobilità sostenibile cittadino. Si parte con 4 postazioni – parcheggio attive in città h24 e che saranno facilmente raggiungibili.

A firmare la determina numero 59 del 20 marzo, con cui la giunta approva il servizio, il primo cittadino Ascanio Cascella. Entro la prossima estate sarà, salvo imprevisti, possibile avviare una prima fase sperimentale di 12 mesi e valutarne il riscontro. Le stazioni di parcheggio e di sharing saranno due in prossimità della via Appia, una in zona del Tribunale di Velletri e la quarta intorno alla Basilica Cattedrale di San Clemente.

La delibera

Nelle carte si specifica che “l’Amministrazione Comunale dovrà essere manlevata da qualsiasi tipo di controversia tra l’operatore-concessionario e l’utente-utilizzatore del servizio” mettendo dunque al riparo la pubblica amministrazione da ogni contenzioso. Terminato il periodo di prova, sarà possibile per l’amministrazione acquistare tutte le “opere , costruzioni e impianti (es. segnaletica verticale, eventuali elementi dissuasori di sosta, etc.)” che il concessionario possa aver realizzato per il servizio di sharing.

Infine, la manutenzione e la conservazione degli impianti, dei parcheggi selezionati restano in carico totalmente al concessionario del servizio non costando nulla all’amministrazione.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

2 ore fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

5 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 ore fa