Cronaca

Velletri, arriva il car sharing: ecco come fare per utilizzarlo

Il Car sharing, ossia il servizio di utilizzare un’auto per il tempo necessario e riconsegnarla in uno dei punti connessi al servizio senza bisogno di passare per pratiche burocratiche del noleggio classico, approda a Velletri.

Sarà il primo comune dei Castelli Romani ad adottare il sistema di mobilità sostenibile cittadino. Si parte con 4 postazioni – parcheggio attive in città h24 e che saranno facilmente raggiungibili.

A firmare la determina numero 59 del 20 marzo, con cui la giunta approva il servizio, il primo cittadino Ascanio Cascella. Entro la prossima estate sarà, salvo imprevisti, possibile avviare una prima fase sperimentale di 12 mesi e valutarne il riscontro. Le stazioni di parcheggio e di sharing saranno due in prossimità della via Appia, una in zona del Tribunale di Velletri e la quarta intorno alla Basilica Cattedrale di San Clemente.

La delibera

Nelle carte si specifica che “l’Amministrazione Comunale dovrà essere manlevata da qualsiasi tipo di controversia tra l’operatore-concessionario e l’utente-utilizzatore del servizio” mettendo dunque al riparo la pubblica amministrazione da ogni contenzioso. Terminato il periodo di prova, sarà possibile per l’amministrazione acquistare tutte le “opere , costruzioni e impianti (es. segnaletica verticale, eventuali elementi dissuasori di sosta, etc.)” che il concessionario possa aver realizzato per il servizio di sharing.

Infine, la manutenzione e la conservazione degli impianti, dei parcheggi selezionati restano in carico totalmente al concessionario del servizio non costando nulla all’amministrazione.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

31 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa