Categorie: Cronaca

Ventotene, stop a turiste in bikini: “Ma non è atto di oscurantismo”

A partire da questa settimana e fino al 30 settembre 2018 sarà vietato aggirarsi per le strade del centro dell'isola di Ventotene (LT) a torso nudo o in costume da bagno.

Questo è quanto è stato deciso dal sindaco Gerardo Santomauro, che ha firmato un provvedimento che prevede multe fino a 500 euro per i trasgressori.

La decisione – che riguarderà l'area compresa tra piazza Alcide De Gasperi, via Muraglione, via Roma, piazza Castello, via Rose, via Luigi Iacono e via Olivi – è stat presa in seguito alle numerose lamentele giunte da parte degli abitanti dell'isola, infastiditi dagli atteggiamenti giudicati poco decorosi di alcuni turisti.

"Il perdurare di una simile situazione – ha affermato il sindaco nello spiegare le motivazioni del provvedimento – oltre a costituire un elemento di disagio per la popolazione residente e per i turisti, può costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa per il livello qualitativo del buon vivere nel nostro comune, con conseguente ripercussione sull’immagine e sull’offerta turistica proposta".

"Vogliamo adottare – prosegue Santomauro – tutte le misure per la tutela della vivibilità e seguire l’esempio dei Comuni più virtuosi, con l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità del turismo. Il provvedimento è stato accolto bene, soprattutto dalle donne. Non è un atto di oscurantismo".

Ventotene seguirà così l'esempio di località come Capri, Baia Domizia, Viareggio e Castiglioncello, dove simili provvedimenti sono già in vigore per la stagione estiva.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

1 ora fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

11 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

13 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

14 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

16 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

19 ore fa