A partire da questa settimana e fino al 30 settembre 2018 sarà vietato aggirarsi per le strade del centro dell'isola di Ventotene (LT) a torso nudo o in costume da bagno.
Questo è quanto è stato deciso dal sindaco Gerardo Santomauro, che ha firmato un provvedimento che prevede multe fino a 500 euro per i trasgressori.
La decisione – che riguarderà l'area compresa tra piazza Alcide De Gasperi, via Muraglione, via Roma, piazza Castello, via Rose, via Luigi Iacono e via Olivi – è stat presa in seguito alle numerose lamentele giunte da parte degli abitanti dell'isola, infastiditi dagli atteggiamenti giudicati poco decorosi di alcuni turisti.
"Il perdurare di una simile situazione – ha affermato il sindaco nello spiegare le motivazioni del provvedimento – oltre a costituire un elemento di disagio per la popolazione residente e per i turisti, può costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa per il livello qualitativo del buon vivere nel nostro comune, con conseguente ripercussione sull’immagine e sull’offerta turistica proposta".
"Vogliamo adottare – prosegue Santomauro – tutte le misure per la tutela della vivibilità e seguire l’esempio dei Comuni più virtuosi, con l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità del turismo. Il provvedimento è stato accolto bene, soprattutto dalle donne. Non è un atto di oscurantismo".
Ventotene seguirà così l'esempio di località come Capri, Baia Domizia, Viareggio e Castiglioncello, dove simili provvedimenti sono già in vigore per la stagione estiva.
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…