Cronaca

Vergilius, il nuovo sistema di controllo della velocità sulle strade italiane

Il sistema Vergilius è un avanzato dispositivo di controllo della velocità introdotto in Italia, che si affianca ai tradizionali Tutor e Autovelox. A differenza degli Autovelox, che misurano la velocità istantanea di un veicolo, Vergilius è in grado di calcolare sia la velocità media lungo un determinato tratto stradale che la velocità istantanea sotto i portali dove sono posizionate le telecamere.

Questa duplice funzionalità rende il sistema particolarmente efficace nel monitorare il rispetto dei limiti di velocità, non permettendo ai conducenti di ridurre la velocità solo al momento del passaggio sotto le telecamere per poi accelerare nuovamente​​.

Attivo anche su strade extraurbane

Vergilius è attivo non solo su autostrade ma anche su strade extraurbane, dove si registra un elevato numero di incidenti. La presenza di questo sistema è generalmente segnalata da apposita segnaletica stradale. Un esempio di applicazione autostradale del sistema Vergilius è sulla tratta A3 Salerno – Reggio Calabria, dove il sistema ha contribuito a ridurre la velocità media e migliorare la sicurezza stradale.

I portali di controllo Vergilius sono stati disposti all’entrata e all’uscita degli svincoli autostradali, raccogliendo dati anche a fini statistici​​.

Sanzioni

Le sanzioni per le infrazioni rilevate tramite Vergilius variano in base al grado di superamento dei limiti di velocità, andando da multe pecuniarie a possibili sospensioni della patente di guida. È importante notare che, come per gli altri sistemi di rilevazione della velocità, non esiste un margine di tolleranza ufficiale che escluda la possibilità di ricevere una multa, quindi il miglior modo per evitare sanzioni è rispettare i limiti di velocità imposti​​.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

7 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

11 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

12 ore fa