Cronaca

Vergilius, il nuovo sistema di controllo della velocità sulle strade italiane

Il sistema Vergilius è un avanzato dispositivo di controllo della velocità introdotto in Italia, che si affianca ai tradizionali Tutor e Autovelox. A differenza degli Autovelox, che misurano la velocità istantanea di un veicolo, Vergilius è in grado di calcolare sia la velocità media lungo un determinato tratto stradale che la velocità istantanea sotto i portali dove sono posizionate le telecamere.

Questa duplice funzionalità rende il sistema particolarmente efficace nel monitorare il rispetto dei limiti di velocità, non permettendo ai conducenti di ridurre la velocità solo al momento del passaggio sotto le telecamere per poi accelerare nuovamente​​.

Attivo anche su strade extraurbane

Vergilius è attivo non solo su autostrade ma anche su strade extraurbane, dove si registra un elevato numero di incidenti. La presenza di questo sistema è generalmente segnalata da apposita segnaletica stradale. Un esempio di applicazione autostradale del sistema Vergilius è sulla tratta A3 Salerno – Reggio Calabria, dove il sistema ha contribuito a ridurre la velocità media e migliorare la sicurezza stradale.

I portali di controllo Vergilius sono stati disposti all’entrata e all’uscita degli svincoli autostradali, raccogliendo dati anche a fini statistici​​.

Sanzioni

Le sanzioni per le infrazioni rilevate tramite Vergilius variano in base al grado di superamento dei limiti di velocità, andando da multe pecuniarie a possibili sospensioni della patente di guida. È importante notare che, come per gli altri sistemi di rilevazione della velocità, non esiste un margine di tolleranza ufficiale che escluda la possibilità di ricevere una multa, quindi il miglior modo per evitare sanzioni è rispettare i limiti di velocità imposti​​.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

2 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

3 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

5 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

8 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

10 ore fa