Categorie: Eventi

Vetralla, comandante di GLADIO parla della Prima Repubblica

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Di certo un evento da non perdere per l’importanza della sua storia. Giardino Gennaro  ringrazia tutta l’organizzazione e lo scrittore Mirko Crocoli per aver portato nel nostro comune una fetta della nostra storia. Sabato 5 novembre ore 18:30 nei saloni della bellissima struttura “Hotel ristorante Antica Locanda Via Francigena”, sita in Strada Ponterello (Vetralla) andrà in scena la presentazione del libro “Prima Repubblica”. Tra gli altri, oltre all’autore, interverranno il giornalista e scrittore Daniele Camilli e il Generale Paolo Inzerilli, ex Capo di Stato Maggiore del Sismi, amico di Cossiga e per lungo tempo (a cavallo tra gli anni Settanta e ottanta) e soprattutto comandante dell’organizzazione segreta NATO denominata GLADIO!

Questo singolare volume si addentra nel particolare periodo denominato “Prima Repubblica”, ovvero i quasi cinquant’anni di nostra storia recente che hanno cambiato la faccia del Paese Italia. Dal secondo dopoguerra alla caduta dei principali partiti del secolo scorso. Una dissertazione intensa, un tuffo nel passato con date, fatti, nomi, misteri e avvenimenti che ci porta agli anni che molti di noi hanno vissuto in prima persona.

Storia delle mafie, bande armate, anni di piombo, stragismo, la lunga era Andreotti, tutti gli uomini del Quirinale e non poteva assolutamente mancare, nel finale, la delicata vicenda di “Mani pulite” che ancora oggi è fonte di discussione. Semplice e chiaro nei concetti, con stile scorrevole ed avvincente non si esime di personali riflessioni, talvolta pungenti ma sincere. Una dissertazione didattica molto dettagliata e ben strutturata, un vero e proprio viaggio che ha mutato il Bel paese. Il Gen.

Inzerilli, alpino doc, poi divenuto agente segreto, oggi 82enne, ma ex comandante della V° divisione Sismi (il nostro vecchio servizio segreto militare in epoca di Guerra fredda) ha freschi ricordi di un momento storico che ha vissuto – insieme ad altri – in forma non solo diretta ma attiva nel delicatissimo scenario degli anni più discussi, amati, odiati e  controversi del Novecento. Inzerilli, Crocoli e Camilli apriranno un effervescente dibattito. Evento da non perdere. Ingresso libero. Inizio ore 18:30. Seguirà cena. Info Sig. Bernardino: Tel. 0761.485054 cell. 328.8088872 web www.locandafrancigena.it

Giardino Gennaro dichiara: "Sono molto lieto di avervi comunicato una bellissima iniziativa che porterà a Vetralla, nel nostro piccolo comune, dei personaggi illustri che fanno parte del passato. Invito chiunque voglia a prendere parte a questo evento storico d’interesse culturale".

 Gennaro Giardino

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

54 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa