Categorie: Cronaca

Vetralla, nonno vigile si dimette: Amministrazione ingrata verso servizio svolto

"Non mi viene riconosciuto nessun merito per il lavoro che svolgo quotidianamente", ha affermato

il nonno vigile che svolgeva servizio alle scuole di Vetralla (Vt).

L’Amministrazione comunale dovrebbe incrementare questo tipo di servizio a garanzia della sicurezza dei nostri figli che si recano a scuola, con le varie associazioni di volontariato, dei Carabinieri e altre realtà che gravitano nel nostro territorio. Inoltre quest'opera di volontariato sarebbe di supporto alla Polizia Locale nello svolgimento dei servizi di vigilanza.

In molte amministrazioni d’Italia a favore del servizio volontario del “nonno vigile” vengono elargiti dei piccoli contributi spesa, solo nel nostro comune si pensa che tutto sia dovuto.

La proposta di inserire il "nonno vigile" fu avanzata nel 2013 da Gennaro Giardino sulle pagine di "Striscia Vetralla" e subito promossa con delibera dalla vecchia amministrazione Aquilani. Inizialmente avevamo ben quattro nonni vigili che effettuavano il servizio presso le scuole di Vetralla, e delle frazioni Cura e Tre Croci. Poi con il tempo, forse a causa della scarsa riconoscenza mostrata dall’attuale amministrazione, ne abbiamo persi tre, e ne era rimasto solo uno a Vetralla. Ora nessuno, dopo l'abbandono dell'ultimo "nonno vigile" ancora attivo.

Non abbandoniamo questo servizio di volontariato, i genitori stessi chiedono che venga istituito e incrementato su tutto il territorio, a testimonianza della sua utilità. Rilanciamo questa proposta all’amministrazione, con la speranza che ne faccia tesoro. Sarebbe da estendere la prestazione di volontariato anche nei parchi comunali per effettuare vigilanza e prevenzione, siti spesso bersaglio di atti vandalici.          

Gennaro Giardino         

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa