Categorie: Sport

Vetralla, Simone Lorenzo Prosperi domina la fossa Olimpica

Come riportato dal sito della FITAV, federazione italiana tiro a volo, il podio di Eccellenza di Fossa Olimpica 23 febbraio del 2015: sessanta tiratori in divisa hanno affollato le pedane viterbesi del Tav Vetralla per guadagnarsi la qualificazione alla Fine del Campionato d’Inverno di Fossa Olimpica e Skeet riservata ai rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato.

Per la Fossa Olimpica, specialità che ha fatto registrare 50 iscritti, il comparto di Eccellenza è stato dominato da Simone Lorenzo Prosperi. Il poliziotto di Artena è arrivato sul gradino più alto con il totale di 95/100, anche grazie al 25/25 dell’ultima serie che gli ha garantito l’arrivo diretto in vetta senza passare dallo shoot-off che, invece, ha coinvolto tre tiratori appaiati a quota 94. Protagonisti del match supplementare per assegnare l’argento ed il bronzo sono stati l’aviere Massimo Croce di Guidonia, secondo con +1, il poliziotto Erminio Frasca di Priverno, terzo con +0 e +7, ed il forestale Federico Fanali di Montefiascone (VT), finito giù dal podio con +0 e +6.

Nella classifica femminile l’oro se lo è messo al collo Federica Caporuscio, tiratrice romana della Forestale, prima grazie ad un buon 91/100. Alle sue spalle l’argento è andato a Lisa Nicole Marzo di Olbia, tesserata con il Gruppo delle Fiamme Oro. Per le altre categorie, Giovanni Parisi di Mondragone si è imposto tra i Prima Categoria con 95 +2, Giuseppe Antonio Strati di Reggio Calabria ha primeggiato tra i Seconda con 93 +1 e Fabio Cesaretti di Leonessa (RI) ha vinto tra i Terza con 86. In pedana anche 14 giovani tiratori per un Gran Prix a loro dedicato. Nella classifica a Squadre i Carabinieri Lorenzo Buratta, Giuseppe Oliva, Giuseppe Antonio Strati, Pierangelo Greco, Emanuel Stampa e Nunziato Settimo si sono meritati la vetta del podio con il totale di 530/600, sopravanzando i colleghi dell’Aeronautica, argento con 523, e quelli della Forestale, bronzo con 521.

Per lo Skeet, disciplina che ha gareggiato solo per l’individuale, le medaglie d’oro in palio sono andate a Walter Guadagno di Roma con 77/100 per la Prima Categoria, a Ercole Cavaliere di Roma con 85/100 per la Seconda, a Carlo Di Censi di Guidonia (RM) con 75/100 +4 per la Terza e a Chiara DI Marziantonio di Cerveteri con 86 per quella delle Ladies. Anche in questo caso alla gara hanno preso parte 4 giovani tiratori junior.

 

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

6 minuti fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

23 minuti fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

3 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

12 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

13 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

13 ore fa