Vetralla, sottopasso centro commerciale: “Situazione vergognosa”
Lo afferma Gennaro Giardino, che riaccende i riflettori sulla questione e invita l’amministrazione Coppari a dare risposte
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Vetralla, sottopasso adiacente al centro commerciale “Luogo della memoria Baabara Zaccaro e vittime della strada è privo di una rampa di accesso per disabili. A renderlo noto è Gennaro Giardino, fondatore del noto gruppo Facebook “Striscia Vetralla” che si occupa delle varie problematiche del paese.
"Per un portatore di handicap – commenta Giardino – è impossibile l’accesso in piena autonomia. Una struttura imponente, spesso maleodorante, poco curata e spesso vittima di atti vandalici ma, comunque, molto frequentata dai cittadini per raggiungere il centro commerciale Coop o, viceversa, per spostarsi da esso. Tutti, infatti, utilizzano il sottopasso: i ragazzi per andare a scuola, per raggiungere i negozi e locali del centro commerciale, adempiere alle quotidiane basilari necessità dei cittadini".
"Una struttura – attacca Gennaro Giardino – che non rispetta la legge per l’abbattimento di barriere architettoniche che, con scale che non permettono l’accesso, ostruiscono e aggravano il passaggio di moltissimi utenti, in primis disabili, e mamme con passeggini, le quali spesso non riescono a sollevarli per tutte quelle scale. Il sottopasso è stato creato senza considerare le difficoltà nelle quali sarebbero potuto incorrere coloro che sono in carrozzella, non vi è nessuna discesa per le carrozzine di bambini e disabili, nessuno ascensore. Una realtà non proprio felice per i residenti, quindi, spesso deve soccombere alle lacune che imperversano nella cittadina vetrallese".
"In molti che vivono su una sedie a rotelle – conclude Giardino – sono costretti, per raggiungere il centro storico, ad attraversare una strada ad altissimo rischio, senza alcuna segnaletica verticale e orizzontale con il rischio di essere investiti. Non tutti abbiamo la fortuna poterci muovere in piena autonomia e la nostra neo Amministrazione cosa farà per le difficoltà di chi è obbligato a vivere una vita in carrozzella?"
Gennaro Giardino, fondatore del gruppo Facebook "Striscia Vetralla" e candidato consigliere comunale per la lista "Progetto Vetralla"
.