Religione

Via Crucis, le 14 stazioni che raccontano la passione di Gesù Cristo

Il Venerdì Santo è una delle celebrazioni più importanti del cristianesimo. È il giorno in cui la Chiesa ricorda la morte di Gesù Cristo sulla croce, avvenuta secondo la tradizione cristiana, il giorno della Pasqua ebraica.

Via Crucis e le 14 stazioni

La Via Crucis, invece, è una preghiera popolare che commemora la passione e la morte di Gesù. Si svolge generalmente il Venerdì Santo, giorno in cui la Chiesa celebra la morte del Signore.

La Via Crucis è composta da quattordici stazioni che ripercorrono i momenti salienti della passione di Cristo, dalla condanna a morte alla deposizione dalla croce. Ogni stazione viene rappresentata da una croce e da un’immagine o da una statua che rappresenta l’evento che si sta commemorando.

La prima stazione della Via Crucis è la condanna a morte di Gesù da parte di Pilato, mentre l’ultima è la sepoltura del corpo di Gesù nel sepolcro. Le altre stazioni includono la flagellazione, la coronazione di spine, la caduta sotto il peso della croce, l’incontro con la madre, la Veronica che asciuga il volto di Gesù, la crocifissione, l’agonia sulla croce e la deposizione dalla croce.

Durante la Via Crucis, i fedeli si recitano preghiere e meditano sui momenti della passione di Cristo. È un momento di riflessione e di penitenza, in cui i credenti sono chiamati a seguire l’esempio di Gesù e ad abbracciare la sofferenza per il bene degli altri.

Il Venerdì Santo è una giornata di astinenza e digiuno per i cattolici, in cui si riflette sulla sofferenza e la morte di Cristo. È un momento di preghiera e di meditazione, in cui i fedeli si concentrano sulla loro relazione con Dio e sul loro rapporto con gli altri.

In molte parti del mondo, il Venerdì Santo è una giornata di lutto e di silenzio, in cui le attività commerciali sono limitate e le attività sociali sono ridotte al minimo. Le chiese sono decorate con croci e immagini della passione di Cristo, mentre le strade sono illuminate da processioni e cerimonie.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa