In Evidenza

Via Pontina, lavori su un cavalcavia: come cambia la viabilità

La società Enodia ha annunciato l’avvio dei lavori di installazione di un sofisticato impianto di monitoraggio strutturale su via Pontina, che interesseranno uno specifico tratto stradale all’altezza del chilometro 12,680 della SS 148. Questi interventi, che si svilupperanno su cinque giorni, porteranno a una serie di modifiche temporanee alla viabilità lungo l’arteria, con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli automobilisti e agevolare le operazioni tecniche in condizioni controllate.

Previsti cinque giorni di lavori

Le operazioni inizieranno lunedì 4 novembre e si concluderanno venerdì 8 novembre, con una fascia oraria notturna dedicata dalle 22:00 alle 6:00 del mattino successivo, per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione quotidiana. I lavori si concentreranno in particolare sul cavalcavia situato in prossimità del Km 12,680, dove verrà installato il nuovo sistema di monitoraggio, progettato per aumentare la sicurezza dell’infrastruttura.

Durante l’esecuzione dei lavori, la circolazione lungo la via Pontina sarà modificata con chiusure a fasi alternate su entrambe le carreggiate, sia sulla corsia di marcia che su quella di sorpasso. Questo comporterà restringimenti della carreggiata che interesseranno anche le corsie di accelerazione e decelerazione in entrata e in uscita dal Grande Raccordo Anulare (GRA), costringendo gli automobilisti a prestare maggiore attenzione.

Le modifiche nel dettaglio

Il piano di modifiche alla viabilità prevede le seguenti misure principali:

  • In direzione Terracina: la carreggiata sarà ristretta dal Km 11,740 al Km 12,740 della SS 148, dove verrà imposto un limite di velocità di 50 km/h, applicato sia alla corsia di marcia sia a quella di sorpasso.
  • In direzione Roma: verranno applicati restringimenti dal Km 13,600 al Km 12+600, con lo stesso limite di velocità di 50 km/h per tutte le corsie.

Per tutta la durata degli interventi, la società Enodia garantirà l’installazione di una segnaletica stradale temporanea specifica per informare e guidare gli automobilisti lungo il tratto interessato. Verranno attivati, laddove necessario, anche semafori temporanei per gestire il traffico nelle aree dove si verificheranno i restringimenti maggiori.

Giovanni Montella

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

1 ora fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa