Viabilità, lavori sull’A24 e sul Grande Raccordo Anulare: cosa cambia per gli automobilisti

Per lavori in corso su due importanti strade, previste chiusure e deviazioni. Sul GRA i lavori dureranno per tutto il mese di novembre

Grande Raccordo Anulare, traffico, moto

Grande Raccordo Anulare

In arrivo ore complicate per chi deve affrontare la viabilità su alcuni dei principali nodi stradali del Lazio. I lavori di manutenzione e ammodernamento, previsti per i prossimi giorni, porteranno a chiusure e deviazioni sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo e sul Grande Raccordo Anulare, impattando così sul traffico di migliaia di automobilisti.

A24, previsti tre giorni di lavori

Gli interventi previsti sull’autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo interesseranno il ramo di allacciamento con l’autostrada A1 Milano-Napoli. Le chiusure, necessarie per consentire i lavori di pavimentazione, inizieranno questa sera, giovedì 7 novembre, e proseguiranno fino alle prime ore del 9 novembre.

Dalle 21:00 alle 6:00 di giovedì 7 novembre e venerdì 8 novembre, il tratto sarà chiuso al traffico per i veicoli provenienti da Roma e diretti verso Napoli. Gli automobilisti, in alternativa, dovranno percorrere il Grande Raccordo Anulare e seguire le indicazioni per la D19 Diramazione Roma sud in direzione Napoli. Anche chi proviene da Teramo verso Napoli sarà soggetto a questa chiusura. Lo stesso iter sarà ripetuto nella notte tra venerdì 8 novembre e sabato 9 novembre, negli stessi orari. Questa serie di interventi, che non coinvolgono Autostrade per l’Italia ma altre gestioni autostradali, risulta essenziale per migliorare la sicurezza e il comfort di guida su questa tratta particolarmente trafficata.

GRA, modifiche alla viabilità per il mese di novembre

Non meno rilevanti sono i lavori di ammodernamento che interesseranno il Grande Raccordo Anulare, gestiti da Anas. La disciplina provvisoria del traffico prenderà il via da domani, venerdì 8 novembre, e durerà fino al 30 novembre. Le attività saranno eseguite in orario notturno, tra le 21:30 e le 6:00 del mattino, per minimizzare il disagio ai pendolari diurni.

Le modifiche alla viabilità saranno le seguenti:

Restringimenti in carreggiata esterna: Dal km 17,300 al km 14,200, saranno chiuse due corsie alla volta a seconda delle esigenze dell’intervento.

Chiusure in carreggiata interna: Dal km 12,800 al km 15,200, con interessamento delle Gallerie Veio I e II.

Chiusura della rampa di ingresso: In corrispondenza del km 15,600, all’altezza della Cassia bis, in carreggiata esterna.

Oltre ai lavori strutturali, proseguono le attività per l’installazione dei sistemi Smart Road sul GRA, volti a rendere l’infrastruttura più moderna e sicura. Tra le limitazioni più significative, fino al 16 novembre, vi è la chiusura dello svincolo numero 13, all’altezza del km 29,8 della Strada statale 5 Tiburtina, punto nevralgico per chi utilizza il GRA per accedere a questa importante arteria.