Le parole "Alto Adige" e "altoatesino" sono state spazzate via. Per legge; dura lex sed lex, chissà se il latino sarà consentito. Scherzi a parte, l'unica dizione in lingua italiana che si potrà utilizzare per indicare la terra di confine più a nord d'Italia sarà "Provincia di Bolzano". Il vocabolo in lingua tedesca, Südtirol oltre che a rimanere invariato, sarà auspicabile. Lo ha deciso il Consiglio provinciale di Bolzano che con 24 sì, un no (quello di Fratelli d'Italia, Alto Adige nel cuore) e 5 astensioni (tra cui il PD).
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha detto: "Credo che il governo italiano non si permetterà di impugnare questa legge, l'impugnazione sarebbe un grave affronto, e comunque non ci sarebbero problemi davanti alla Corte costituzionale". Può anche darsi, questo non si sa. Un fatto è certo, nessuno sarà punito se continuerà a dire Alto Adige.
"Un atto gravissimo di abolizione della toponomastica, un attentato vero e proprio alla Costituzione – ha detto Michaela Biancofiore, deputata Fi e coordinatrice regionale del Trentino Alto Adige- Lasciar passare un tale affronto al sistema Paese -aggiunge- sarebbe come accettare che una minoranza nazionale che assuma il controllo del governo nazionale, abolisca il termine Italia. Conoscendo il ministro Boccia sono certa che interverrà immediatamente e che nella sua visita prevista nei prossimi giorni in Alto Adige, si accorga che da noi c'è una terza Italia che si sente altra, super, indipendente dall'Italia e dalle sue leggi fondanti come la Costituzione".
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…