Categorie: Cronaca

Vietato dire Alto Adige. Si rischiano fino a 3 anni di canederli forzati

Le parole "Alto Adige" e "altoatesino" sono state spazzate via. Per legge; dura lex sed lex, chissà se il latino sarà consentito. Scherzi a parte, l'unica dizione in lingua italiana che si potrà utilizzare per indicare la terra di confine più a nord d'Italia sarà "Provincia di Bolzano". Il vocabolo in lingua tedesca, Südtirol oltre che a rimanere invariato, sarà auspicabile. Lo ha deciso il Consiglio provinciale di Bolzano che con 24 sì, un no (quello di Fratelli d'Italia, Alto Adige nel cuore) e 5 astensioni (tra cui il PD). 

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha detto: "Credo che il governo italiano non si permetterà di impugnare questa legge, l'impugnazione sarebbe un grave affronto, e comunque non ci sarebbero problemi davanti alla Corte costituzionale". Può anche darsi, questo non si sa. Un fatto è certo, nessuno sarà punito se continuerà a dire Alto Adige.

"Un atto gravissimo di abolizione della toponomastica, un attentato vero e proprio alla Costituzione – ha detto Michaela Biancofiore, deputata Fi e coordinatrice regionale del Trentino Alto Adige- Lasciar passare un tale affronto al sistema Paese -aggiunge- sarebbe come accettare che una minoranza nazionale che assuma il controllo del governo nazionale, abolisca il termine Italia. Conoscendo il ministro Boccia sono certa che interverrà immediatamente e che nella sua visita prevista nei prossimi giorni in Alto Adige, si accorga che da noi c'è una terza Italia che si sente altra, super, indipendente dall'Italia e dalle sue leggi fondanti come la Costituzione".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa