Vignanello, “Sagra del Cinghiale e dello Gnocco Fritto” sabato 25 maggio
La protagonista indiscussa sarà la cucina gustosa e semplice dell’antica tradizione
Sabato 25 Maggio presso il giardino comunale di Vignanello (VT), nel cuore del paese, si continua con gli appuntamenti enogastronomici della Tuscia, con “La sagra del Cinghiale e dello Gnocco Fritto”, dove la protagonista indiscussa sarà la cucina gustosa e semplice dell’antica tradizione, sia per un pranzo, una cena o uno spuntino.
Sarà il benvenuto chiunque vorrà godere di una giornata all’insegna del gusto e del divertimento per grandi e piccini, della natura e dell’atmosfera autentica che Vignanello, uno dei più bei borghi del Lazio, sa regalare.
Programma
Stand Gastronomici; Grande area Camper; Mercatini dell’artigianato; Giochi e intrattenimento per i più piccoli; Visite Guidate; Passeggiate per il pittoresco centro; Musica dal vivo.
Questo il programma dell’iniziativa organizzata dal Comitato Festeggiamenti San Biagio e Santa Giacinta di Vignanello, in collaborazione con l’associazione Culturale “I Connutti” e gli amici Cinghialari della Chirone Centauro.
L’associazione de “I Connutti” ( i cunicoli nel dialetto locale ) vi accompagnerà, per gruppi di massimo dieci persone, in un suggestivo viaggio nella Vignanello sotterranea, il cui ingresso è all’interno dello scenario rinascimentale di Piazza della Repubblica.
Da qui potrà poi allietarvi la visita a una delle chiese più belle della Tuscia, la “Chiesa Collegiata di Santa Maria Della Presentazione”, costruita nel XVIII secolo per volere del Principe Francesco Maria Ruspoli e dello zio Cardinale Galeazzo Marescotti.
Potrete poi proseguire con una piacevole passeggiata tra i caratteristici vicoli del centro storico, nonché lungo le strade panoramiche che costeggiano l’incantevole Castello Ruspoli e il suo lussureggiante giardino all’italiana.
E dopo aver soddisfatto il palato durante la cena ai giardini, speriamo di fare cosa gradita invitandovi a chiudere la serata in bellezza, approfittando del rinfresco con torta e spumante gentilmente offerto dal Principe Paulo Ruspoli Misasi, in occasione del proprio matrimonio con la moglie Tosca.
A questo momento conviviale, seguirà uno spettacolo pirotecnico nella suggestiva cornice del castello. la serata terminerà in musica, con il gruppo Sbandieratori e Musici di Vignanello e con un gruppo di travolgente musica brasiliana.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere una giornata di primavera all’insegna del relax e della cultura in compagnia, naturalmente, di buon cibo, gustoso e genuino.
Potrete trovare tutte le info sulla Sagra del Cinghiale e dello Gnocco Fritto e sulle modalità di prenotazione (consigliata per godere al meglio delle attrazioni della giornata) sulla pagina Facebook Festa Patroni Vignanello.