Il saxofono e le sue metamorfosi, dagli strumenti Adolphe Sax al sub-contrabasso J’Elle Stainer, organizzazione: Centro Studi Musicali "TORRE IN PIETRA", promosso e finanziato dalla Città di Fiumicino, patrocinato dall'Ambasciata del Belgio in Italia, partners: BCC Roma, Borgani, Yamaha, Epphelseim Blasintrumente, J'Elle Stainer, HSM Masterpieces e JazzLab. Un evento originalissimo realizzato nell'ambito di "Metropolitana 2015", la manifestazione culturale di Fiumicino ideata e organizzata dall'Assessore alla Cultura del Comune Daniela Poggi.
Dal 4 all'11 luglio avrà infatti luogo all'interno di Villa Guglielmi una serie di eventi, tra cui una mostra di strumenti incredibili, concerti, visite guidate e workshop – che racconteranno la genesi, l'evoluzione e le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica: il saxofono.
Si potranno così ripercorrere le mille metamorfosi di un oggetto che seduce, oltre ai musicisti e appassionati, una larghissima fascia di pubblico: basti pensare all'uso del saxofono nella pubblicità e nei film per rendersi conto di come ad esso vengano associate costellazioni ideali diverse, dalla trasgressione alla sensualità, dall'appeal della cultura americana al feeling di quella underground e jazz.
Il saxofono nel corso dei suoi 170 anni ha subito una miriade di trasformazioni e un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel e da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità e umori più disparati, divenendo l’icona multiforme del Novecento.
All'interno della splendida e suggestiva villa, il pubblico potrà ammirare e ascoltare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti e appartenenti alla più grande e importante collezione del mondo: la Collezione Berni. Tra questi il minuscolo soprillo di soli 30cm il tenore diritto L.A.Sax, il Grafton Plastic di Charlie Parker, il mitico Conn "O-Sax", il Goofus-Sax di Adrian Rollini, i saxofoni a coulisse, gli strumenti appartenuti all’inventore dello strumento Adolphe Sax, i tenori appartenuti a Sonny Rollins e a Tex Beneke (solista dell'orchestra di Glenn Miller e artefice degli assoli più famosi del jazz, tra cui In The Mood, Chattanooga Choo Choo e molti altri), il Jazzophone (tromba-saxofono con due campane), il gigantesco sax contrabasso Orsi, il sax alto inverso Timis, il saxofono più grande del mondo e, dulcis in fundo, il mastodontico sub-contrabasso J'Elle Stainer.
A cornice e completamento dell'esposizione verranno esposte fotografie d'epoca, giocattoli d'epoca, documenti originali, imboccature, cataloghi musicali, accessori e vinili.
Sax Appeal è un viaggio straordinario nel variegato mondo dei suoni del saxofono e con il quale rendere omaggio all’inventore belga dello strumento Adolphe Sax e ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato e soffiato dentro questo tubo misterioso. Nell'ambito della manifestazione sono previsti 2 concerti con alcune formazioni di rilievo nazionale nelle quali spiccano le presenze di Stefano Cocco Cantini e Attilio Berni. Nel programma degli eventi sono inoltre previsti il Borgani's Day e lo Yamaha's Day: due distinte giornate interamente dedicate alle due famose case costruttrici di saxofoni e durante i quali i visitatori potranno visionare e provare i modelli-top di queste fabbriche. In tale ambito saranno presenti gli endorser Mauro Bottini per la Yamaha e Stefano Cocco Cantini per la Borgani.
Programmi eventi
sabato 4 luglio ore 18.30: Inaugurazione Mostra ed esibizione della ZAMBRA DIXIE BAND
domenica 5 luglio ore 18.30: WORKSHOP "ADOLPHE SAX ed il saxofono: organologia, evoluzione storico-organologica e metamorfosi" Relatore Attilio Berni
lunedì 6 luglio ore 10.00/13.00 – 18.00/22.00: Apertura Mostra e visite guidate con il curatore.
martedì 7 luglio ore 18.30: WORKSHOP "Il saxofono: manutenzione ed interventi di riparazione"
Relatore Alessandro Marchionni.
mercoledì 8 luglio ore 18.30: WORKSHOP "Le imboccature: modelli, caratteristiche, interventi di refacing" Relatore Giancarlo Maurino.
giovedì 9 luglio: YAMAHA'S Day, giornata dedicata alla casa Yamaha con prove strumenti e dimostrazioni live. Durante l'intera giornata sarà presente il testimonial Mauro Bottini
venerdì 10 luglio: BORGANI'S Day, giornata interamente dedicata alla casa Borgani con prove strumenti e dimostrazioni live.
ore 21.30: Concerto Stefano Cocco "CANTINI QUARTET"
sabato 11 luglio ore 10.00/13.00 – 18.00/22.00: Apertura Mostra e visite guidate con il curatore.
ore 21.30: Concerto Saxophobia & Moonlight Big Band
Scarica la locandina di seguito: locandina Sax Appeal.jpg
La mostra è aperta tutti i giorni 10.00/13.00 – 18.00/22.00
L'accesso alla mostra e tutti gli eventi sono gratuiti con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
* Per le visite guidate, workshop e Borgani's Day è consigliabile la prenotazione.
PRENOTAZIONI VISITE E WORKSHOP – INFOLINE CENTRO STUDI MUSICALI TORRE IN PIETRA
www.centrostudimusicali.it – info@centrostudimusicali.it
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…