Cronaca

Villalba di Guidonia, residenze finte per permessi di soggiorno facili

L’allarme è lanciato direttamente dal Comune di Guidonia Montecelio che ha effettuato, tramite il corpo della Polizia Municipale, controlli anagrafici alle abitazioni in affitto a stranieri.

Una operazione di sorveglianza che si inserisce in un più ampio “pacchetto sicurezza” pianificato dal Consiglio Comunale a seguito di numerosi episodi di risse nel centro storico quando un gruppo di cittadini stranieri assaltarono un locale.

Quarantacinque residenti fantasma

Ben trentasei gli appartamenti finiti sotto la lente dei controllo della Polizia Locale, ne sono emersi quarantacinque casi di persone che non abitano in quelle case. La conseguenza diretta è la cancellazione dall’anagrafe mentre per i proprietari degli appartamenti scatteranno i controlli fiscali.

Dalle sale del Comune fanno sapere che «Questo enorme numero di residenti fantasma, tutti stranieri, è con probabilità connesso con il fenomeno dei permessi di soggiorno “facili” che più di una volta sono finiti agli onori delle cronache».

A seguito di tali controlli «Abbiamo attivato il procedimento di cancellazione anagrafica d’ufficio per irreperibilità e i proprietari degli immobili, utilizzati in questo modo irregolare, saranno sottoposti a ulteriori controlli anche di natura fiscale».

Residenze fittizie e negozi abusivi

Nel corso degli accertamenti la Polizia Locale ha rilevato un cambio di destinazione d’uso abusivo da parte di un cittadino straniero: senza alcuna autorizzazione ha trasformato in civile abitazione un negozio con ingresso strada. Naturalmente il negozio abusivo è stato chiuso e posto sotto sequestro.

A dare inizio alle numerose segnalazioni dei residenti e all’operazione in corso, una maxi rissa scoppiata nello scorso maggio tra cittadini romeni e nordafricani sfociata in lanci di bottiglie e assalti a un negozio.

Da qui, la richiesta fatta non solo a Villalba ma anche all’Albuccione, di un presidio dell’Esercito per contrastare il degrado e l’illegalità. Si attende ora la risposta della Provincia in merito alla questione. Intanto i controlli proseguono serrati.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

33 minuti fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

2 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

2 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

7 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

17 ore fa