Vincenzi, Regione Lazio: “A Villa Adriana (Tivoli) una nuova scuola per 700 alunni”
“L’apertura è prevista per aprile. Necessario anche un miglioramento della viabilità” spiega il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio
Giovani, scuola e futuro, sono da sempre al centro di numerosi dibattiti, tra tagli e proposte innovative. La pandemia di certo non ha aiutato, e il Covid ha de facto aumentato e favorito varie problematiche all’interno del mondo scolastico, e non solo.
A Tivoli, precisamente a Villa Adriana, gli studenti dell’IPIAS Olivieri hanno potuto seguire le lezioni esclusivamente a distanza da quando è iniziato il nuovo anno scolastico. Nel merito, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Marco Vincenzi, è intervenuto rilasciando alcune dichiarazioni sull’apertura della scuola prevista per aprile.
Una nuova scuola a Villa Adriana
“Dopo una prima riunione in Consiglio regionale – commenta Vincenzi – ho incontrato nuovamente la delegazione di studenti e genitori dell’IPIAS Orazio Olivieri di Tivoli. Un dibattito importante, quello di oggi a Tivoli, per il futuro circa 700 alunni che dall’inizio della scuola ad oggi, sono stati costretti a seguire le lezioni in Dad.
La Città Metropolitana ha individuato – prosegue il Presidente del Consiglio regionale del Lazio – , d’intesa con il comune di Tivoli, un’area di 10mila mq su cui intende realizzare un’impiantistica da 3 milioni di euro, con moduli per 50 aule che comprenderanno i laboratori e la palestra. La struttura scolastica progettata sarà permanente“.
“Necessario anche miglioramento della viabilità”
“Sono previsti poi 8 milioni di finanziamento per mettere in sicurezza la sede attuale e il recupero di un’area attualmente inutilizzata entro il 2026. L’ apertura della scuola a Villa Adriana è prevista per aprile. Sarà necessario anche un miglioramento della via Tiburtina e della viabilità per permettere agli studenti di raggiungere la struttura” conclude.