Categorie: Cultura

Violenza sulle donne, successo per l’iniziativa di Bella Palestrina

Lo scorso sabato, 25 novembre 2017, è ricorsa la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne: un momento di approfondimento e di riflessione socio – culturale sulla seria piaga sociale che, l’ associazione culturale “Bella Palestrina”, che fa capo a Lorella Federici e Ludovico Rosicarelli non ha mancato mediante un convegno di altissimo spessore che ha riscosso molto successo, in termini di partecipazione. Al tavolo dei relatori, oltre alla “padrona di casa” anche l’ on. Gianfranco Zambelli (Regione Lazio), il Ten. Dr Antonio Mosca (comandante Radiomobile di Palestrina) e l’ avv. Simone Ariano (Ordine degli avvocati di Tivoli). Sono risultati interessanti anche i contributi dibattimentali di chi, come le dottoresse Donatella Grossi e Graziella Vittori, sono impegnate professionalmente in una fattispecie afferente il rapporto con la donna in stato di difficoltà.

“Bella Palestrina”, che in questa occasione ha ragionato in maniera comprensoriale, rendendo partecipe tutto il territorio dei Monti Prenestini, si è avvalsa della fattiva collaborazione del Circolo Culturale “Roberto Simeoni” che, in città, è una “vera istituzione sociale”. “L’ Amore non uccide”, questo il titolo della giornata, ha avuto una positiva interazione anche di: “Dimensione donna di Cave”, “Sostegno donna”, “Socialmente  donna” e del comitato di quartiere “Villa Adriana”: realtà che, da sempre, “fanno sistema” a tutela della donna. I patrocini della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma Capitale, come anche quello della banca “Centro Lazio”, hanno garantito alla kermesse un “peso istituzionale” che, a ben osservare, in sala era dipinto dallo sguardo attento e interessato dei convenuti. Hanno riscosso successo, inoltre, le appassionate oratorie dell’ avv. Simona Simone e della dott.ssa Donatella Facchini.

Da Palestrina un importante segnale, sostanziale e non retorico, di consapevolezza di valutazione appropriata sulla non facile condizione della donna, considerati accadimenti, circostanze e realtà oggettive non positive.  "Dalla parte della donna sempre": questo il messaggio che tutti gli associati a “Bella Palestrina” hanno voluto lanciare con determinazione e sincera umanità.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa