Virtus Roma beffata sulla sirena a Venezia: i Campioni d’Italia vincono 79-77
I capitolini vengono fermati da un canestro allo scadere di Daye, viziato probabilmente da un’infrazione di passi
Dopo aver condotto per quasi tutti i 40', la Virtus Roma è costretta ad arrendersi sul campo dei Campioni in carica di Venezia solo allo scadere, grazie a un tap-in vincente di Austin Daye per il 79-77.
Nonostante non partissero con i favori del pronostico, i giocatori di coach Bucchi sono riusciti a tenere testa ad una corazzata come la Reyer, squadra dal roster profondo e di fatto uguale a quello che l'ha portata allo Scudetto la passata stagione.
A "danneggiare" la Virtus, è stato soprattutto il mancato apporto da parte di Jerome Dyson, il quale non è riuscito ad accendersi come lo abbiamo spesso visto fare. Il talentuoso play USA, al quale la squadra è ormai abituata ad aggrapparsi nei momenti difficili, ha provato in tutti i modi a mettersi in ritmo, spesso forzando la giocata e riuscendo solo in un caso a vedere la luce, con una delle sue triple da distanza siderale. Proprio a seguito di un paio di sue forzature negli ultimi 60 secondi, Venezia è riuscita a rimettersi in carreggiata, fino a trovare la stoccata vincente proprio al suonare della sirena con un tap-in di Daye.
La squadra capitolina ha però pagato soprattutto un terrificante parziale di 14-0 ad inizio di quarto periodo, probabilmente dovuto anche a delle rotazioni ormai ridotte all'osso: nei 9 giocatori andati a referto per Roma, sono infatti compresi anche Rullo e Moore, che hanno accumulato solo 10' in due.
Sulla giocata vincente dell'ala ex Pesaro aleggia però l'ombra di un'infrazione di passi: il canestro è infatti preceduto da un isolamento in post di Watt il quale, perdendo l'equilibrio, sembrerebbe compiere un movimento irregolare che gli arbitri non hanno tuttavia segnalato.
La Virtus Roma rimane dunque a quota 14 punti ed avrà l'occasione di riscatto già domenica 29, quando sarà ospite di Reggio Emilia.
IL TABELLINO
Reyer Venezia 79 – 77 Virtus Roma (10-17, 30-26; 18-21, 21-13)
Reyer Venezia: Casarin, Stone 5, Bramos 10, Tonut 10, Daye 28, De Nicolao 3, Filloy, Vidmar 2, Chappell 2, Mazzola 3, Pellegrino ne, Watt 16.
Virtus Roma: Moore, Alibegovic 14, Rullo, Dyson 10, Jefferson 15, Buford 16, Kyzlink 13, Baldasso 7, Pini 2, Farley ne, Spinosa ne, Cusenza ne.