Categorie: Interviste

Virus cinese, il virologo: “Scanner rileva solo febbre, non incubazione virus”

Questa mattina, 23 gennaio, sono atterrate all'aeroporto di Fiumicino, 202 persone provenienti da Wuhan, la metropoli da cui è partito il coronavirus che sta facendo vittime nel mondo, per il quale non vi è una cura specifica e di cui non conosciamo le mutazioni. Le notizie che si stanno diffondendo online ci dicono che non vi sono casi di infezione tra i passeggeri atterrati.ma siamo sicuri di poterlo dire con tale sicurezza? 

Lo abbiamo chiesto al professor Giovanni Rezza, medico, epidemiologo, docente e dirigente di Ricerca dell'Istituro Superiore di Sanità se le apparecchiature adottate all'aeroporto di Fiumicino, Leondardo da Vinci, sono davvero efficaci per rilevare i soggetti affetti dal virus. 

"Gli scanner sono in grado di rilevare un'eventuale presenza di febbre, se il passeggero dunque ha la febbre nel momento in cui arriva, essa viene rilevata e il passeggero condotto in isolamento con assistenza sanitaria, ma laddove il virus fosse invece in incubazione e quindi fosse presente nell'organismo ma senza sintomi della temperatura, non lo sapremmo, emergerebbe dalle apparecchiature. Le persone perciò sono invitate a rivolgersi al più vicino pronto soccorso se dovessero accusare dei sintomi di tipo febbrile o respiratorio. Sono state prese dal Ministero delle misure per monitora i passeggeri". 

Come è possibile che in presenza di un virus sconosciuto, forse soggetto a mutazione, per il quale non vi sono cure, le persone possano viaggiare senza limitazioni e disposizioni più severe? insomma, perché quest persone sono state fatte imbarcare e atterrare a Fiumicino? 

"Questo purtroppo non dipende da noi, vedremo che decisioni prenderà il governo cinese, che sta applicando un cordone sanitario intorno alla città di Wuhan e oggi si esprimerà in una riunione eccezionale l'Oms. Forse si attiveranno provvedimenti specifici per questa circostanza eccezionale per quanto riguarda anche viaggi e voli". 

 

Leggi anche: 

Roma, orrore alla stazione Tiburtina, muore un uomo investito da bus

Peste suina. Il salumiere di Montopoli: "Responsabili politici e consumatori"

 

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

1 ora fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa