Viterbese, 59enne disperso tra Blera e Barbarano Romano: ricerche in corso

Alfredo Pagliari, 59enne di Blera, si è allontanato da casa senza farvi ritorno. Fervono le operazioni di ricerca eseguite con droni e unità cinofile

Camion dei Vigili del Fuoco nelle operazioni di ricerca di uno scomparso

Camion dei Vigili del Fuoco nelle operazioni di ricerca

I Vigili del Fuoco del Comando di Viterbo sono impegnati nella ricerca di una persona scomparsa, nel territorio compreso tra Blera e Barbarano Romano, in provincia di Viterbo. Si chiama Alfredo Pagliari, 59enne di Blera, l’uomo scomparso da ieri sera, 4 settembre, quando si è allontanato da casa senza farvi ritorno.

I Vigili del Fuoco di Viterbo a seguito della segnalazione pervenuta alla centrale hanno attivato immediatamente le ricerche attraverso l’attuazione del Piano Provinciale di Ricerca delle Persone Scomparse presso la Prefettura di Viterbo.

Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco di Viterbo con l’Unità di Crisi Locale e i soccorritori esperti nella Topografia applicata al soccorso, oltre a una squadra di aeromobili a pilotaggio remoto, i droni; inoltre sono state attivate le unità cinofile (con unità cinofila si intende il binomio formato da un cane e dal suo conduttore) ed è giunta sul posto anche la squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tarquinia (Vt).

Unità di Crisi Locale

E’ il nucleo fondamentale e minimo su cui si fonda l’attività comunale di gestione dell’emergenza; è la struttura che supporta il Sindaco nella fase di emergenza nelle azioni decisionali, organizzative, amministrative e tecniche, essa è costituita da:

  •  Il Sindaco o suo delegato
  • Il ROC – Referente Operativo Comunale
  • Il REC – Responsabile della Comunicazione
  • Un Rappresentante della Polizia Locale
  • Un Rappresentante dell’Ufficio Tecnico Comunale
  • Il Comandante Stazione dei Carabinieri
  • Il Responsabile del Volontariato di Protezione Civile