Questo che stiamo per raccontarvi è il reato di violenza sulle donne numero 66 avvenuto nella provincia di Viterbo da gennaio 2023. Una cifra enorme se pensiamo a quanti abusi sulle donne non salgono agli onori delle cronache.
L’ultimo in ordine di tempo non si è trasformato in femminicidio solo grazie al tempestivo intervento del carabinieri che hanno bloccato l’aggressore.
Un uomo, armato di spranga di ferro che si è recato sotto l’abitazione della sua ex compagna, da tempo le faceva stalking e la perseguitava. È successo a Montalto di Castro, provincia di Viterbo.
L’uomo, un quarantenne già noto alle forze dell’ordine per altri reati, è stato intercettato e fermato prima che potesse avventarsi sulla donna.
In molti casi l’allarme non viene lanciato dalla vittima, spesso le segnalazioni arrivano dalle persone attorno, che si accorgono del pericolo e avvertono le forze dell’ordine.
Molto importante si rivela scandagliare quelli che, in gergo tecnico, sono definiti reati spia, come lo stalking o le aggressioni verbali. Sono 22 i reati spia monitorati dall’Arma nella provincia da inizio anno, che molto spesso sono la base di condotte ben più gravi e violente che si sono già manifestate, e vengono nascoste dalle vittime, o che evolveranno a breve nei classici reati di genere.
Sono invece 90 gli uomini denunciati e 35 quelli a cui è stata applicata una misura cautelare di cui 3 sono finiti dietro le sbarre.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…