Cronaca

Viterbo, cercano di introdurre hashish in carcere con un drone, sei arresti

Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), per voce del segretario del Lazio Maurizio Somma, ha comunicato che nel pomeriggio, di sabato 2 novembre, sei cittadini di nazionalità rumena e marocchina sono stati fermati mentre tentavano di portare un chilo di hashish e cinque telefoni cellulari oltre il muro di cinta dell’istituto.

Come riporta l’Ansa, i sei, tra cui una donna, e tutti di origine romena e magrebina, sarebbero stati sorpresi da agenti in borghese nella zona industriale del Poggino mentre si preparavano a mandare con un drone gli stupefacenti e i telefonini all’interno del carcere Nicandro Izzo. Il settimo componente della banda sarebbe riuscito dileguarsi ma subito si sono attivate le ricerche per rintracciarlo.

Al momento, massimo riserbo su chi fossero i destinatari dei pacchi.

Circa il 30% dei detenuti è tossicodipendente

Donato Capece, Segretario Generale del SAPPE, ha poi posto l’attenzione su un problema più ampio all’interno delle carceri italiane: “Circa il 30% dei detenuti è tossicodipendente e oltre il 20% degli stranieri ha problemi legati alla droga. Nonostante il sistema giuridico italiano offra la possibilità ai detenuti tossicodipendenti di scontare la pena all’esterno, il numero di questi detenuti resta elevato“. Capece ha aggiunto inoltre che “nella più recente relazione al Parlamento del 2024 sul fenomeno delle tossicodipendenze, emerge un incremento del consumo e della diffusione di sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia, accompagnato da un aumento dei reati e della domanda di trattamento. Un fenomeno che coinvolge anche la popolazione detenuta“, ha concluso, ribadendo l’impegno del SAPPE nell’offrire percorsi di formazione e aggiornamento per il personale penitenziario, proprio per affrontare queste complesse sfide.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Frigorifero, premi questo pulsante e la bolletta va KO | È nascosto in un angolino: ogni modello ne ha uno

Prova a premere questo pulsante del frigorifero e vedrai che la bolletta andrà Ko. E'…

2 ore fa

Laghetti, distese e un parco naturale: ecco il borgo più affascinante del Lazio | Uno spettacolo nei pressi della Capitale

Non lasciartelo raccontare: il borgo più affascinante del Lazio è questo qui. Vai a vederlo…

5 ore fa

Lazio. Spettacolo dal vivo, stanziato circa 1 milione per progetti culturali

Obiettivo valorizzare il patrimonio artistico regionale: oltre 500 eventi in luoghi simbolo, dove il fascino…

7 ore fa

Lazio. Sanità, i pazienti si muovono al Nord per le patologie ortopediche

Più posti letto, attrezzature avanzate e gestione rapida delle liste; nel Lazio rimane chi affetto…

7 ore fa

Valmontone, da martedì 5 novembre chiuso il casello autostradale: tutte le info

Per consentire l’installazione di nuove barriere antirumore, il casello autostradale di Valmontone sarà chiuso temporaneamente

7 ore fa

Madonna di Trevignano, cambia il luogo degli incontri con la veggente

Con i divieti posti dal Comune, Gisella ha spostato la statuetta in altra sede per…

7 ore fa