Cronaca

Viterbo e provincia: è allarme truffe agli anziani

Continua l’attività di prevenzione svolta dai militari dell’Arma dei Carabinieri in tutta la provincia di Viterbo per combattere il fenomeno delle truffe ad anziani, ma continuano ad arrivare denunce di nuovi escamotage per carpire la buona fede e truffare ignari anziani. L’ultimo episodio è quello accaduto venerdì scorso quando due donne, apparentemente 45enni, hanno finto di raccogliere fondi per aiutare i malati terminali e si sono introdotte nell’abitazione di due sorelle, una 79enne e un’ 83enne, fingendo la vendita di uova di Pasqua, con artifici e raggiri, distraendole si sono impossessate di vari monili in oro e della somma contante presente nell’appartamento per poi darsi alla fuga.

Sembra necessario quindi richiamare l’attenzione della cittadinanza di tutta la Provincia affinché, soprattutto gli anziani ma non solo, affinino l’attenzione su eventuali sconosciuti che in qualsiasi modo si presentino alla porta di casa e con qualsiasi motivazione chiedano di entrare per un parlare o presentare qualcosa. Il consiglio è quello di non far entrare nessuno in casa ma di riceverli esclusivamente all’esterno delle abitazioni e possibilmente in compagnia di amici, conoscenti o familiari in modo da scoraggiare i malintenzionati.

Nel caso in cui si abbia il sospetto, anche minimo, di una truffa di chiamare immediatamente il 112 e chiedere l’intervento dei Carabinieri che saranno ben lieti di verificare la veridicità della proposta e nel contempo dare ogni utile consiglio per scoraggiare eventuali tentativi di truffa.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

14 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa