Viterbo, il 7 maggio bonifica dell’ ordigno bellico: cosa c’è da sapere

Il termine delle operazioni sarà comunicato attraverso i canali istituzionali del Comune e sulla pagina Facebook

Si è tenuta ieri una nuova riunione per definire gli aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Quella la data definita per la bonifica dell’ordigno militare appartenente all’epoca della seconda guerra mondiale, ritrovato in via Alcide De Gasperi.

Sul tavolo la questione dell’evacuazione e della sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l’individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

Utenze sospese nell’area di 500 metri

Nella nota diffusa sulla pagina del Comune di Viterbo si specifica che: “per quanto riguarda le utenze, dalle ore 7:00 verrà sospesa la fornitura di energia elettrica e gas in un’area compresa nel raggio di 500 metri dal punto di stazionamento dell’ordigno mentre sarà consentito l’utilizzo di gruppi elettrogeni di potenza massima fino a 3 KW per la conservazione del materiale altrimenti deperibile”.

24 punti raccolta per attendere i bus diretti ai centri accoglienza

Sono stati individuati 24 punti raccolta: luoghi dove  attendere i bus navetta diretti ai centri di accoglienza, ogni punto sarà segnalato con appositi cartelli e le navette saranno attive con percorso circolare dalle 6:00 del mattino fino alle 8:45.

Le vie individuate sono le seguenti:

piazza Beata Maria de Mattias,
via Genova (parcheggio nei pressi BNL),
via Monte Cervino (parcheggio Polizia Locale),
piazza Atleti Azzurri d’Italia,


via I. Nievo (davanti bar Geko),
via C. Cattaneo,
via San Biele,
stadio Rocchi (parcheggio),


viale B. Buozzi,
viale Trento,
piazzale San Bernardino da Siena,
piazza Gustavo Adolfo,
via Friuli (parco),
piazza San Sisto,


piazza Plebiscito,
piazzale Gramsci,
piazza Verdi (del Teatro),
piazza Crispi,
via Tarquini,

piazza dei Caduti,
viale Trieste,
piazza del Santuario (La Quercia),
via Vicenza (davanti salita San Crispino),
via Garbini (parcheggio di fronte uffici comunali

Una volta saliti sulla navetta, i centri di accoglienza saranno 3, la Parrocchia di Santa Barbara, la Parrocchia Santa Maria della Grotticella (Mazzetta) e la Chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia (Carmine, Salamaro). In questi luoghi sarà possibile attendere il termine delle operazioni di bonifica e il conseguente ripristino delle navette con percorso inverso.

La bonifica comunicata per vie ufficiali

Dal Comune fanno sapere che “il termine delle operazioni, impossibile da prevedere in anticipo, sarà comunicato attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo e sulla pagina Facebook.