Viterbo, Il degrado e l’abbandono del cimitero comunale di Vetralla
“Le condizioni di degrado e di abbandono del cimitero comunale sono sotto gli occhi di tutti”
I cittadini, stanchi del degrado presso il cimitero di Vetralla, hanno deciso di scrivere al blog "Striscia Vetralla" di Gennaro Giardino, denunciando con foto e commenti la situazione scandalosa in cui vivono.
"Non c'è pace per i defunti del cimitero di Vetralla dove molte tombe sono circondate dalle erbacce. I familiari dei defunti hanno inviato le foto delle tombe sovrastate dall'erba alta e il degrado di una mancata manutenzione" afferma Gennaro Giardino. A quest'ultimo scrive la Sign.ra Stefania dicendo: “A causa di un ramo rotto sono tre settimane che al cimitero ci sono transenne davanti a delle tombe… ma la manutenzione non la fa nessuno? Questo a me sembra vergognoso".
Un altro cittadino commenta: “Buonasera Gennaro, ho visto il tuo post su Facebook e non potevo fare a meno di inviarti queste foto, le ho fatte venerdì dopo che mi trovavo a un funerale e alcune persone tra loro si chiedevano il perché di questo totale abbandono".
La rabbia dei cittadini vetrallesi che chiedono l'immediata manutenzione del camposanto. "Purtroppo paghiamo le tasse – ha scritto un familiare di un defunto – e loro non puliscono".
"Le condizioni di degrado e di abbandono del cimitero comunale sono sotto gli occhi di tutti, l’Amministrazione non può trovare alcuna giustificazione nei confronti di un luogo verso cui va portato concretamente rispetto per la sua solenne sacralità. I pochissimi dipendenti addetti alla manutenzione cercano di mantenere un quotidiano livello di decoro e di pulizia che tuttavia risulta insufficiente in quanto altri sono i problemi da risolvere" scrive ancora il blogger.
Giardino chiude dicendo: “Non dimentichiamo che è un diritto (ben pagato) poter visitare la tomba dei propri cari ed è un dovere del Comune occuparsi della manutenzione del proprio cimitero! Chiedo ascolto ed auspico un intervento solerte del Comune a nome mio e di tutti i familiari dei cari defunti che vi riposano.
LEGGI ANCHE
Viterbo, Nepi: Agricoltore di 70 anni muore sul lavoro
Viterbo, Oriolo Romano: Carabinieri arrestano ladra d'appartamento
Spaventoso incidente sulla Castrense a Montalto: 7 feriti, di cui 2 grav