Categorie: Cronaca

Viterbo, in arrivo più rifiuti da Roma dopo l’incendio al Tmb Salario

"Viterbo vedrà arrivare da Roma ulteriori 500 tonnellate di rifiuti a settimana". Lo ha annunciato ieri il sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena. Peseranno anche sul capoluogo della Tuscia, quindi, le conseguenze del devastante incendio che ha colpito l'impianto Tmb di via Salaria. 

Da Roma 500 tonnellate di rifiuti in più a Viterbo

"Con quelle già in essere – ha spiegato il primo cittadino -, si arriva a sfiorare le mille tonnellate a settimana. Casale Bussi, l'impianto di TMB della nostra città, registrerà un notevole incremento di rifiuti. Da oggi abbiamo iniziato a ricevere i rifiuti romani. Il tutto senza avvisare preventivamente. Solo una tardiva comunicazione questa mattina (ieri, ndr)".

Dopo l'incendio al Tmb Salario in aumento i rifiuti di Roma a Viterbo

Arena ha criticato la Regione Lazio: "Lo ritengo un comportamento scorretto dal punto di vista istituzionale sia verso il Comune di Viterbo, sia verso gli stessi cittadini, che comunque vedranno sopraggiungere ulteriori mezzi sul territorio, con conseguente inquinamento ambientale. Viterbo ha bisogno di maggiore attenzione e considerazione. Non può essere un discorso a senso unico. La nostra città non può essere solo la soluzione per quel che riguarda il problema rifiuti di Roma e Lazio". 

Rifiuti, 500 tonnellate in più da Roma a Viterbo

"Ricordo che Viterbo – ha dichiarato il sindaco – si è già fatta carico delle emergenze di Roma e si sta ancora facendo carico dei rifiuti di Rieti. La Regione Lazio, anche questa volta, non ha perso occasione per dimostrare con quanta approssimazione affronta certe criticità. Ancora non ha provveduto all'approvazione di un piano regionale dei rifiuti. E Viterbo è chiamata nuovamente a sopperire alle carenze della Regione. Non accetteremo passivamente questa imposizione. Chiederemo e pretenderemo le adeguate risorse per compensare questo ulteriore sforzo da parte del nostro territorio".

Leggi anche:

Incendio Tmb Salaria: tutta Roma vede il fumo dei rifiuti in fiamme

Colleferro,Italcementi,rifiuti.Comitato residenti:Impatto sostenibile?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa