Categorie: Cronaca

Viterbo, raccolta differenziata: 14 indagati per gare truccate

La procura della Repubblica di Viterbo ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari riguardanti le irregolarità nelle procedure di gara per l’aggiudicazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Al termine delle indagini svolte dal Nipaf (nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del corpo forestale dello Stato) sono state iscritte 14 persone nel registro degli indagati.

Attraverso una nota, la Guardia Forestale ha spiegato che “le contestazioni riguardano le gare bandite tra il febbraio 2009 e il novembre 2010 dai comuni di Corchiano e Graffignano, Sant’Oreste e Rignano Flaminio, Collevecchio, e vedono il coinvolgimento di alcuni pubblici ufficiali (tra cui un ex sindaco, un ex vicesindaco e un assessore, nonché responsabili di uffici tecnici e componenti le commissioni di gara) oltre a imprenditori e professionisti”.

I soggetti in questioni sono accusati di turbativa d’asta e rivelazione del segreto d’ufficio. Tra i 14 indagati spiccano M.I., genovese di 50 anni e C.C. , trevigiano di 37 anni. A detta degli inquirenti avrebbero presentato ad alcuni comuni un progetto di raccolta differenziata “chiavi in mano”, con vantaggi per le casse comunali, andando ad abbattere i costi di discarica. Ma questi vantaggi venivano erosi dai costi dovuti al nuovo sistema di raccolta, nonché dal maggior profitto della ditta prescelta per l’aggiudicazione dell’appalto.

“Il bando di gara – spiega la Forestale – sarebbe stato redatto o comunque influenzato dagli imprenditori in modo tale che si addicesse alle loro società, rendendo difficile l’aggiudicazione agli altri concorrenti, che spesso sarebbero stati comunque d’accordo nel turbare la gara e permettere agli ideatori della macchinazione di non incontrare ostacoli nel loro disegno”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa