Viterbo, imprenditore denunciato. L’ingente patrimonio immobiliare del valore di oltre un 1 milione di euro, detenuto da un noto imprenditore viterbese ritenuto “imprenditore pericoloso per l’ordine economico”.
Secondo la GdF è responsabile di gravi e reiterati delitti tributari. Così il suo patrimonio è stato sottoposto a sequestro dai Finanzieri Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo e dal personale della Sezione di Polizia Stradale di Viterbo. In esecuzione del provvedimento emesso dall’Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma III Sezione.
La misura, prevista dal codice antimafia, ha permesso di acquisire al patrimonio dello Stato 3 immobili, 2 terreni, nonché un prestigioso complesso immobiliare adibito ad agriturismo a Viterbo. Tutti beni riconducibili al proposto seppur fittiziamente intestati a due distinte società di capitali, comportando il sequestro e la conseguente confisca di quanto indicato.
Il provvedimento in parola è un ulteriore capitolo di una complessa operazione di Polizia Giudiziaria e Tributaria, eseguita nel 2017.
Nel corso di essa gli agenti avevano denunciato e tratto in arresto il preposto, con altre 5 persone, per aver organizzato un sodalizio criminoso dedito all’importazione di beni in evasione d’imposta.
Il sistema fraudolento era fondato essenzialmente sull’emissione e sull’utilizzo di fatture per operazioni commerciali inesistenti, la falsificazione di documenti amministrativi, l’impiego di false dichiarazioni sostitutive di atto notorio.
Con esso l’organizzazione criminale ha potuto omettere il versamento a favore delle casse dell’erario di IVA Dovuta pari a Euro 5.400.000,00 e di IRES pari a Euro 1.500.000,00.
Tale ‘fittizio’ risparmio fiscale veniva “investito” collocando i beni sul mercato a prezzi estremamente vantaggiosi. A discapito delle imprese concorrenti operanti nel pieno rispetto della normativa fiscale. Questo comportava estremo nocumento alle regole poste a tutela della concorrenza e del mercato.
Le indagini patrimoniali hanno definito un ‘soggetto abitualmente dedito a traffici delittuosi’.
Le attività illecite poste in essere dal proposto hanno infatti evidenziato una palese ‘sproporzione’ tra i redditi dichiarati negli anni e la consistenza patrimoniale accumulata.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…