Categorie: Cronaca

Viterbo, ritrovi archeologici a Valle Faul

La Valle Faul, così come concepita dal Plus, il progetto messo a punto dalla Regione con i finanziamenti europei, potrebbe cambiare radicalmente aspetto a seguito del ritrovamento archeologico avvenuto qualche giorno fa.

Originariamente erano previsti lavori per la realizzazione di bar, ristoranti, ascensori e info point per i turisti, ma oggi, grazie alla scoperta effettuata, tecnologia e archeologia potranno coabitare. 

Bisognerà prima verificare l'entità e il valore dei reperti archeologici tentando poi  di valorizzarli anche in un'ottica turistica.

‘’E’ una sfida importante – aveva detto ieri la sovrintendente d’Atri – Lavoriamo insieme al Comune perché queste due realtà, l’antica e la moderna, riescano a compenetrarsi in maniera paritaria, senza che ci sia la prevaricazione di una sull’altra’’.

E' già al lavoro, al proposito, la Sovrintendenza ai beni archeologici dell’Etruria meridionale, la quale, dopo la ricognizione in loco, esprimerà il proprio parere su quanto repertato.

I lavori del Plus comunque proseguiranno, anche per via delle scadenze imposte al progetto.  

A seguito del  parere della Sovrintendenza si vedrà come intervenire per effettuare la valorizzazione finale del comprensorio.  

La valle di Faul potrebbe realmente diventare la vera attrazione cittadina per i turisti che oltre ai servizi loro dedicati potrebbero godere delle bellezze archeologiche della valle.  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa