Categorie: Cronaca

Viterbo, ritrovi archeologici a Valle Faul

La Valle Faul, così come concepita dal Plus, il progetto messo a punto dalla Regione con i finanziamenti europei, potrebbe cambiare radicalmente aspetto a seguito del ritrovamento archeologico avvenuto qualche giorno fa.

Originariamente erano previsti lavori per la realizzazione di bar, ristoranti, ascensori e info point per i turisti, ma oggi, grazie alla scoperta effettuata, tecnologia e archeologia potranno coabitare. 

Bisognerà prima verificare l'entità e il valore dei reperti archeologici tentando poi  di valorizzarli anche in un'ottica turistica.

‘’E’ una sfida importante – aveva detto ieri la sovrintendente d’Atri – Lavoriamo insieme al Comune perché queste due realtà, l’antica e la moderna, riescano a compenetrarsi in maniera paritaria, senza che ci sia la prevaricazione di una sull’altra’’.

E' già al lavoro, al proposito, la Sovrintendenza ai beni archeologici dell’Etruria meridionale, la quale, dopo la ricognizione in loco, esprimerà il proprio parere su quanto repertato.

I lavori del Plus comunque proseguiranno, anche per via delle scadenze imposte al progetto.  

A seguito del  parere della Sovrintendenza si vedrà come intervenire per effettuare la valorizzazione finale del comprensorio.  

La valle di Faul potrebbe realmente diventare la vera attrazione cittadina per i turisti che oltre ai servizi loro dedicati potrebbero godere delle bellezze archeologiche della valle.  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

41 minuti fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

1 ora fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

1 ora fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

4 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

6 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

9 ore fa