Viterbo, un caso di meningite all’ospedale Belcolle
Dalla Ausl fanno sapere che non c’è correlazione con la morte del 16enne a Civita Castellana
Un caso di meningite all'ospedale Belcolle, per il quale non sono state evidenziate correlazioni con il caso del ragazzo morto ieri a Civita Castellana. A comunicarlo, è l'Ausl di Viterbo in una nota nella quale si legge che "durante la notte scorsa è stato registrato un caso di meningite presso il Complesso ospedaliero di Belcolle. Sono in corso le terapie e tutte le procedure previste per questa specifica patologia".
"Non sono state evidenziate correlazioni con il caso del ragazzo deceduto nella giornata di ieri per sepsi presso l'ospedale Andosilla di Civita Castellana, e per il quale si attendono gli esiti del riscontro diagnostico. Gli eventi registrati – prosegue l'Ausl – rientrano nella incidenza casistica epidemiologica regionale e nazionale tipica di questo periodo stagionale".
Dalla Ausl di Viterbo, inoltre, fanno sapere che è importante aderire alle vaccinazioni raccomandate per la prevenzione delle malattie infettive, secondo i protocolli attualmente validati scientificamente, con particolare riferimento alla vaccinazione antimeningococcica. Infatti, "sono disponibili vaccini efficaci e sicuri contro le varie forme di meningite, fortemente consigliati nei primi anni di vita, nell'età adolescenziale e nei soggetti di ogni età a rischio".